51º Trofeo Gamper: la Sampdoria a Barcellona il 10 agosto

Sampdoria in di scena al ‘Camp Nou’, per la seconda volta. Dopo l’esordio (con vittoria) nel 2012, i blucerchiati tornano a partecipare, ospiti del Barcellona, al Trofeo Gamper, giunta alla sua 51º edizione. Di seguito il comunicato del Club:

“L’invito da parte del F.C. Barcelona non può mai lasciare indifferenti. E così è stato anche questa volta. In attesa di ufficializzare il programma completo delle amichevoli pre-campionato, il calendario degli impegni blucerchiati si arricchisce di uno tra gli appuntamenti estivi più prestigiosi d’Europa. Il 10 agosto prossimo – con calcio d’inizio alle ore 20.30 – la Sampdoria affronterà i blaugrana nella 51ª edizione del Trofeo Gamper, la manifestazione istituita nel 1966 in memoria di Joan Gamper, fondatore e presidente del club catalano.
Campioni. Nella stagione che porterà al 25° anniversario della finale di Coppa dei Campioni del 20 maggio 1992, i blucerchiati saranno dunque di scena nella splendida cornice del “Camp Nou” e si metteranno alla prova – a pochi giorni dal debutto in TIM Cup – con un avversario del calibro del Barça di Luis Enrique, campione di Spagna e del Mondo in carica. Da Messi a Neymar, da Iniesta a Suárez, passando per Piqué, Mascherano e Rakitic: non ha certo bisogno di presentazioni la rosa dei calciatori che compongono una tra le squadre più forti e titolate del pianeta, un dream team che – come da tradizione – farà in occasione del Gamper la passerella di fronte al proprio pubblico.
Precedenti. I blucerchiati prenderanno parte per la terza volta nella loro storia al Trofeo, una sorta di riedizione della combattutissima sfida di Wembley. Nel ’97 il Doria di César Luis Menotti venne sconfitto ai rigori per 8-7 dopo il 2-2 dei tempi regolamentari; nel 2012, invece, l’allora formazione di Ciro Ferrara espugnò lo stadio più capiente del vecchio continente con un gol in apertura firmato da Roberto Soriano. Grazie a quel successo la Samp entrò nell’albo d’oro della competizione come seconda e unica italiana di sempre al pari della Juventus”.

Updated: 29 Giugno 2016 — 19:01

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.