Al Via il Varigotti Festival. Il 28 e 29 Luglio

13781728_665632930262308_6294273155491103169_nUfficializzato il cast della nuova edizione del “Varigotti Festival”. Nella cornice suggestiva del borgo mediterraneo di Varigotti, a Finale Ligure, giovedì 28 e venerdì 29 luglio si svolgerà la sesta edizione del Premio nazionale per la canzone d’autore emergente-Varigotti Festival, un evento organizzato dall’associazione culturale E20, nell’ambito del Liguria Indies Festival con il patrocinio del Comune di Finale Ligure.
La manifestazione ha come obiettivo la valorizzazione di cantautori e gruppi emergenti, oggi troppo spesso privi di visibilità, presentando e promuovendo artisti rappresentativi delle tendenze in atto nella canzone italiana. Attraverso un concorso nazionale sono stati selezionati dieci artisti che si esibiranno per concorrere all’assegnazione del “Premio nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”. Attraverso un bando nazionale, l’organizzazione ha selezionato dieci proposte musicali (band e singoli cantautori) tra le numerosissime iscrizioni provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno, a svolgere la funzioni di giurati, saranno presenti, produttori, musicisti e giornalisti di importanza nazionale come il produttore Marco Barusso (Pooh, Lacuna Coil, Stadio, ecc.), Enrico De Angelis (direttore artistico del Premio Tenco), il giornalista e musicista Ferdinando Molteni, il cantautore Massimo Schiavon, il giornalista e direttore artistico di “Musica da bere” Davide Vedovelli e Margherita Zorzi, saggista e membro del Club Tenco.

I dieci artisti finalisti di questa edizione sono Blue Scarlet, Dagma Sogna, Elio Aldrighetti, Marta Delfino, Martin Basile, Melody Castellari, Obliquido, Palco Nudo, Primula Nera e Sereno Regis.
13692599_872634812881397_4133752576854517680_nAprirà la serata del 28 luglio un vero e proprio habitué della manifestazione, il compositore Alberto Luppi Musso (nella foto a sinistra). Per celebrare i suoi vent’anni di carriera, il pianista genovese sarà accompagnato sul palco da un gruppo rock, i Bipolars, composto dai giovanissimi Edoardo Bianco, Jacopo Civardi, Matilde Muscarà, Matilde Rosselli, Chiara Rubino e “capitanati” dal giornalista musicale Andrea Podestà. Per l’occasione Luppi Musso presenterà in anteprima il brano Io sono Francesco che farà parte di un concept album (scritto con lo stesso Podestà) dedicato alla figura di San Francesco d’Assisi.

 

downloadMolti gli ospiti: il bravissimo Fabrizio Casalino (nella foto) svestirà per l’occasione i panni di cabarettista per indossare quelli di cantautore (d’altronde Casalino ha all’attivo due album e ha vinto nel 2012 il Premio Bindi con il brano L’uomo proiettile), un mix – il suo – fatto di ironia, sarcasmo e momenti di intenso lirismo; Lorenzo Monguzzi leader dei Mercanti di Liquore; il Geometra Mangoni e la band vincitrice dello scorso anno Uscita Nord (che da poco ha pubblicato un interessante album dal titolo Il sogno occidentale). Altri ospiti saranno, poi, Francesca Battiato, Proclama e Stanza 249.

L’ingresso è gratuito a tutte le serate. Inizio alle ore 20,45.

(La foto di Alberto Luppi Musso con i Bipolars è di Noemi Novaro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.