Anticipo serale: Napoli ancora una vittoria, 2 a 1 al Milan

L'allenatore del Napoli Maurizio Sarri durante la partita Chievo-Napoli del campionato di serie A allo stadio Bentegodi di Verona, 25 ottobre 2015. ANSA/FILIPPO VENEZIA

di Franco Avanzini –

Napoli per volare, Milan per risorgere, questo dice Napoli-Milan che si gioca in Campania. Importante gara per la classifica delle due squadre e per un Montella sempre in bilico. Subito al tiro Jorginho, sfera sopra la traversa. Giallo a Borini al primo fallo su Mario Rui. Attaccano i padroni di casa che al solito scambiano parecchi palloni tra i vari elementi. Callejon di testa impegna Donnarumma che si salva in angolo. Dalla bandierina batte Mario Rui, testa di Albiol, palla fuori. Milan che chiude tutti gli spazi soprattutto sulle due fasce. Così Mertens è costretto a tirare da fuori, facile la presa per Donnarumma. I ritmi non sono eccelsi e la gara non decolla. Reina impegnato da Suso che calcia col sinistro a giro. Dall’altra parte Allan trova la porta, sfera però facile presa dal portiere milanista. Insistono i partenopei che passano in vantaggio dopo alcuni tentativi di Mertens. A segnare è Insigne che, scattato in contropiede, non da scampo a Donnarumma. Rete prima annullata e poi assegnata grazie al Var, 1 a 0 al 33′. Napoli che gioca bene ma rischia qualcosa quando la sfera arriva fuori area a Kessié che però calcia alto. Nel recupero Insigne colpisce il palo in contropiede; si fa male Suso sostituito da André Silva e infine ancora Donnarumma bravissimo nel deviare una conclusione di Insigne, il migliore dei suoi.

Nessun cambio ad inizio secondo tempo con Donnarumma miracoloso prima su Mertens e quindi su Hamsik. Napoli vicinissimo al raddoppio. Milan che si difende cercando al tempo stesso di conquistare metri e terreno in campo. Koulibaly salva a centro area su un cross teso di Borini. Quindi tocca a Hysaj salvare su Kalinic. Maggio sostituisce Mario Rui tra i locali. Napoli un po’ in difficoltà sulle folate offensive milaniste. Sarri corre ai ripari inserendo Zielinski per Hamsik. Da centrocampo Bonucci prova a sorprendere Reina ma la mira non è precisa e la sfera sfila alta sopra la traversa. Al 28′ il Napoli raddoppia con Zielinski servito alla perfezione da Mertens, 2 a 0. Gol realizzato con un bel diagonale. Un cambio per parte: Abate per Borini e Rog per Callejon. Ci provano per i rososneri Kessié di testa, parato da Reina e Kalinic con un tiro alto. Non demorde il Milan. Entra Biglia per Montolivo. Gara oramai chiusa con gli ospiti che non credono più nella rimonta. Tre i minuti di recupero che scorrono velocemente anche se Romagnoli accorcia le distanze con un bel sinistro al volo, 2 a 1. Il Napoli allunga in classifica in vetta in attesa delle avversarie dirette. Milan che rimane nelle retrovie della classifica lontano dalla zona europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.