Catellani tris, lo Spezia espugna il Tombolato

di Paolo De Angelis –

catellani speziaCambia il modulo ma non la sostanza. E che sostanza. Al Tombolato va in scena un trionfo spezzino. Catellani miglior attore protagonista. Tripletta decisiva che mantiene gli Aquilotti nei playoff. Vittoria non semplice per gli uomini di Bjelica. Da una parte, i padroni di casa alla ricerca di punti salvezza. Il terzultimo posto pesa sul morale degli uomini di Foscarini. Dall’altra lo Spezia, spavaldo. Lo testimonia il modulo. 4-3-3 a trazione anteriore, Situm-Kvrzic-Catellani i condottieri offensivi per battere il Cittadella. Si parte.

Prima mezz’ora targata Spezia. La squadra ospite dispensa buone trame di gioco. Manca il guizzo decisivo. Guizzo che ha Pierobon, eccome. Portiere classe 1969. Qualcuno lo definisce come il vino: migliora invecchiando. E la parata su Catellani al ’29 ne è la conferma. Superlativo. Così come Chichizola, che pochi minuti prima frena la possibilità del vantaggio con una bella parata su Sgrigna. Ma il classe ’90 crolla per primo: al 35′ Kupisz lo trafigge, su assist di Sgrigna. Cittadella avanti, si apre uno spiraglio playout, una luce. Ma una nuvola chiamata Spezia è pronta ad oscurarla. L’accoppiata Situm-Migliore crea non pochi pericoli e patemi alla retroguardia di casa, senza lo spunto vincente. E si chiude così la prima frazione. Spezia colpito nel suo momento migliore. Un momento che, però, è destinato a perdurare.

La ripresa inizia a tinte amaranto: grande intervento di Chichizola su Coralli, gara ancora viva. E lo Spezia la ravviva. La ravviva col suo dieci. Eh si, perché tra la pioggia del Tombolato solo un gran giocatore può regalare uno spiraglio di sole. Minuto 9 della ripresa: Pellizzer atterra Catellani. Pinzani non ha dubbi e assegna il rigore. Catellani batte Pierobon. 1-1 e palla al centro. Lo Spezia torna a crederci. Anzi, non ha mai smesso. La catena di sinistra funziona a meraviglia. Ma è il Cittadella a creare le migliori occasioni: Coralli, Sgrigna e ancora Coralli. Tre squilli che spaventano le Aquile. Ma nel calcio, se sbagli troppo, paghi. E infatti: Kvrzic ispira, Catellani segna. Destro secco, sotto le gambe del portiere. 2-1, lo Spezia va. E gli amaranto ne risentono parecchio. Raggiunto il vantaggio, Bjelica fa le sue mosse: Stevanovic e Piccolo per Kvrzic e Canadjija, autori di una buona prestazione. Ancora meglio Stevanovic: suo l’assist per il terzo e ultimo gol. Marcatore? Sempre lui, Andrea Catellani. Diciassettesimo centro stagionale. Sempre più trascinatore. Un due tre, Catellani tripletta e serata da re. Le Aquile spiegano le ali verso i playoff.

 

Cittadella-Spezia 1-3 (35 pt. Kupisz, 9 st. Catellani, 28 st. Catellani, 44 st. Catellani)

Cittadella(4-4-2): Pierobon-Camigliano Pecorini(De Leidi 69′) Pellizzer Barreca-Kupisz Busellato(Minesso 80′) Rigoni(Benedetti 64′) Sgrigna-Stanco Coralli. All. Foscarini

Spezia(4-3-3): Chichizola-Datkovic De Col Bianchetti Migliore-Juande Canadjija(Piccolo 79′) Gagliardini-Catellani(Nené 90′) Kvrzic(Stevanovic 74′) Situm. All. Bjelica

Arbitro: Pinzani di Empoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.