Domenica sport per tutti al Brugneto e in Val Trebbia

Micillo

di Pierluigi Gambino –

“Tutti insieme per lo sport” è lo slogan coniato dal Coni provinciale di Genova, che assieme al suo ufficio regionale ha organizzato l’edizione numero 14 della Giornata Nazionale dello Sport scegliendo ancora una volta un’area magnifica ed in forte sviluppo dell’entroterra genovese: il Parco dell’ Antola, con particolare attenzione per il lago del Brugneto e tutti i Comuni che vi gravitano attorno. L’iniziativa, promossa inizialmente nel 2014 da Antonio Micillo, attuale numero uno regionale del Coni, ha riscosso vivissimo e crescente successo e domenica prossima sarà ripetuta con ulteriori proposte, aperte agli sportivi della provincia, ma anche a chi intende abbinare l’attività all’aria aperta alla cultura e al turismo.
A questo proposito, vanno sottolineate le numerose eccellenze alimentari della zona (a partire dal 5° Festival del Canestrelletto, previsto proprio in questa data a Torriglia), attrazione da sempre per i genovesi abituati a cercare la frescura e… altro in Val Trebbia. E proprio la presenza di un torrente così ricco d’acqua e dell’invaso del Brugneto consente lo sviluppo di diverse attività acquatiche.
Nell’edizione 2007 sono numerose le discipline sportive presenti: automobilismo, bocce, badminton, calcio, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, motociclismo, pallavolo, pesca sportiva, tennis, tiro a segno, tiro con l’arco e vela. Sette i Comuni coinvolti, tutti impegnatissimi a sfruttare al meglio quest’opportunità promozionale: Torriglia, Propata, Rondanina, Montebruno, Fontanigorda, Gorreto e Davagna. A Torriglia e Montebruno, i borghi più grandi, sarà predisposto un infopoint con gazebi del Coni al servizio di chiunque fosse interessato a praticare uno sport tra quelli previsti.
Questo il programma nelle varie località.
TORRIGLIA
Attività promozionali – presso la Polisportiva Torriglia, Pallavolo minitorneo under 12 dalle ore 14.
Presso i campi da tennis attività dimostrativa e promozionale di Tennis dalle ore 14.
Badminton – Dimostrazione e Promozione a cura della Federazione Italiana Badminton presso la Polisportiva dalle 10 alle 14.
Balestrieri – Attività dimostrativa e promozionale presso il Castello di Torriglia, Giochi Antichi Storici, dalle ore 14.
Bocce – Dimostrazione e promozione a cura della Associazione Bocciofila Genovese presso i campi da bocce.
Ciclismo – Circuito mountain bike su prato per bambini presso Castello Doria Fieschi, giardino del Principe.
Equitazione – Centro Equestre Mulino del Lupo: battesimo della sella, battesimo del volteggio e carrozza dalle 14 dalle ore 19.
Motociclismo – Corso Hobby Sport per bimbi dai 7 ai 14 anni con prove minitrial elettrici e moto trial dalle ore 11 presso il piazzale vicino alla Polisportiva.
Tiro a Segno – Attività dimostrativa e promozionale con simulatori di armi a funzionamento elettronico presso il Salone Torriglietta.
FONTANIGORDA
Bocce – Gare presso i campi sportivi a cura del C.P. F. I Bocce – dalle 10.30 alle 16.30.
GORRETO
Pesca Sportiva – Open day gratuito dedicato ai ragazzi under 14 – riserva di pesca turistica di Gorreto / Rovegno dalle 14.
LAGO DEL BRUGNETO (Torriglia – Propata – Rondanina)
Canoa – Esibizione Canoisti e prova gratuita a cura della Società Sportiva Murcarolo di Genova dalle 10.30 alle 17.30.
Canottaggio – Esibizione e prova in lago (presso la diga) dalle 10.30 alle 17.30.
Canottaggio a sedile fisso – In collaborazione con la FICSF rappresentata dalla società Canottaggio per Tutti ed il Comitato regionale della FIC si potranno eseguire prove di voga su imbarcazione Happy – dalle 10.30 alle 17.30.
Pesca Sportiva – Raduno promozionale con immissione di trote al campo gara Lago del Brugneto dalle 9 alle 12.
Vela – Esibizione e prova (Optimist-Dinghy) gratuita in lago (presso la diga) dalle 10.30 alle 17.30.

TORRIGLIA – QUOTA MILLE
Automobilismo – Raduno auto fuoristrada amatoriali – Gare fuoristrada trial dalle 9 alle 16.

DAVAGNA
Pallavolo – Partita tra Polis Davagna e Polisportiva Bargagli dalle 14.
DAVAGNA (Sottocolle)
Campo Sportivo “Simone Gatto”) dalle 10.00 alle 18.00 Punto ristoro
Calcio – Partita amichevole tra U.S.D. San Siro Struppa e U.S.D. Davagna alle ore 15.
Tiro con l’Arco – Dimostrazione e Promozione a cura del C.R. Liguria FITARCO dalle 10 alle 17.

VISITE CULTURALI
Fontanigorda: mostra fotografica sulla storia delle bocce “Bocce e bocciofili a Fontanigorda e in Valle” presso le Sale Polivalenti “Jacques e Sentin” in Piazza della Chiesa dalle 10.30 alle 18.30, orario continuato.
Gorreto: Visita alla Chiesa Santo Stefano “La Saracena” località Fontanarossa di Gorreto con visita al Chiostro degli Agostiniani, affresco duecentesco alle ore 10.
Visita guidata alla chiesa di Santa Caterina Cappella dei Centurione Scotto Alle ore 10 su prenotazione al numero 3382224139.
Lago del Brugneto: Visite alla Diga del Brugneto.
Montebruno: Visita al Museo dell’Arte Contadina alle ore 17 e visita al Santuario.
Rondanina: Museo del Lupo dalle 10 alle 12 e dalle 13 alle 18.
Torriglia: Visite del Castello Doria Fieschi alle ore 10.30 e del Castello Becchi località Tercesi alle 15.

INIZIAATIVE LOCALI
Per l’occasione il Comune di Torriglia ha disposto in omaggio mezzo chilo di canestrelli (ad esaurimento scorte) a chi presenterà presso il Centro Equestre Mulino del Lupo alle ore 18 una tesserina reperibile nei diversi comuni con almeno due timbri, registrati per attività sportive o culturali in due diversi comuni (ad esclusione del Comune di Torriglia).
Alla fine dell’evento, presso la Torriglietta, alle ore 18 premiazione con consegna di targhe ai partecipanti a cura del C.O.N.I.

PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.