Genoa Fiorentina: 0-0 una bella partita, mancano solo i gol

gradinata genoaGenoa Fiorentina. Che la partita sarebbe stata avvincente lo si capisce nei primi 5 minuti. Serie di corner per i rossoblù e palla velenosa che balla sulla linea di porta rossoblù.
Gioca bene il Genoa, la Fiorentina tiene e sfrutta le ripartenze. Non c’è l’abisso della classifica a dividere le due compagini, anzi… se si dovesse analizzare solo la partita odierna, soprattutto il primo tempo, la squadra a dettare gioco e palleggio è il Grifone, la Viola invece fatica più del dovuto.

Belle le azioni del Genoa con Rincon-Ansaldi e cross per Pavoletti; oppure sempre sulla destra Ansaldi che serve al centro e Pavoletti che sporca di quel nonnulla la traiettoria per Laxalt che colpisce di testa alto. Ancora Laxalt allo scadere impegna Tatarusanu su imbeccata di Perotti.

L’inizio del secondo tempo è ancora di marca rossoblù con un’altra serie di angoli, seguiti da una ripartenza Viola pericolosa e culminati dal palo di Suso. Fotocopia del primo? Sembrerebbe di sì, soprattutto quando di petto Perotti serve a Pavoletti un ghiotto pallone che Tatarusanu salva d’istinto a valanga.

Il Genoa a quel punto inizia a sentire la stanchezza e i gigliati guadagnano in palleggio: Ansaldi salva sulla linea una conclusione velenosa di Kalinic.

La partita però è ancora vibrante con azioni dall’una e dall’altra parte. La Viola insiste e il Genoa, cambiati gli esterni, sembra poter rispondere con un guizzo da un momento all’altro. Ultimi brividi proprio nei minuti finali di recupero: Cerci scende a destra e per un soffio non trova Capel; la Fiornetina invece chiude Burdisso e i suoi nell’area con una serie di calci d’angolo e un tiro da fuori che Perin toglie dall’angolino basso alla sua sinistra.

Risultato giusto, partita tra le più belle della stagione. Il Genoa cresce…

SCHEDA:

Genoa:
1 Perin, 3 Ansaldi, 5 Izzo, 8 Burdisso (c), 10 Perotti, 17 Suso, 19 Pavoletti, 24 Munoz, 31 Dzemaili, 88 Rincon, 93 Laxalt
Panchina:
23 Lamanna, 32 Donnarumma, 4 De Maio, 11 Cerci, 15 Marchese, 16 Capel, 18 Ntcham, 21 Pandev, 22 Lazovic, 30 Rigoni, 77 Tachtsidis
Allenatore: Gasperini

Fiorentina:
12 Tatarusanu, 2 Rodriguez (c), 7 Zarate, 8 Vecino, 10 Bernardeschi, 13 Astori, 20 Valero, 23 Pasqual, 30 Babacar, 32 Roncaglia, 72 Ilicic
Panchina:
24 Lezzerini, 33 Sepe, 3 Gilberto, 4 Tomovic, 6 Costa, 9 Kalinic, 14 Fernandez, 16 Blaszczykowski, 21 Verdù, 27 Tello, 28 Alonso
Allenatore: Sousa

Arbitro: Giacomelli
Assistenti: Longo, Galloni – Tonolini – Irrati, Pasqua

Gol:
Genoa: –
Fiorentina: –

Ammoniti:
Genoa: Ansaldi, Pavoletti
Fiorentina: Roncaglia, Vecino, Costa

Espulsi:
Genoa: –
Fiorentina: –

Corner:
Genoa: 7
Fiorentina: 6

di Carlo Dellacasa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.