Genoa Napoli 1-2: la pioggia frena il Grifone, il Napoli vola

Genoa Napoli
Genoa NapoliPeccato! Sarebbe bastato ancora un piccolo, insignificante sforzo e la banda del pirata Juric avrebbe potuto anche fermare il Napoli. Invece, si può stentare a crederlo, il violento acquazzone sul Ferraris ha inzuppato il Grifone e regalato al Napoli tre punti d’oro.

Napoli forte, quadrato, bello a vedersi, ampio, organizzato: la squadra di Ancelotti sa giocare al calcio e si dimostra estremamente piacevole. Il Genoa corre, si batte e tira fuori gli artigli come può e quando ci riesce fa male.

Insigne sfoga sul palo una delle sue solite giocate, Radu sfodera una parata d’istinto. Il Napoli della prima frazione è immerso in un ricamo di fraseggi. Il Genoa è corsa, aggressione e sacrificio, una zuccata di Kouamè e un tiro – senza pretese – di Piatek.
Il Grifone però passa e il Napoli rimane perplesso a specchiarsi nel suo gioco tanto bello quanto poco efficace senza i finalizzatori giusti. Si sente, eccome, la mancanza di Mertens davanti e la compattezza dei reparti del Grifone fa il resto.

Nella ripresa però si scatena un violento nubifragio che – a logica – avrebbe dovuto penalizzare maggiormente la squadra più tecnica. Si ritorna negli spogliatoi per una decina di minuti a chiarirsi ancora meglio le idee (per il Napoli) e con la convinzione sottile e fallace di poter portare a casa dei punti (per il Genoa).
Comincia a quel punto una nuova partita, concreta per i partenopei che subito trovano, grazie a Mertens e Ruiz appena entrati, lo spiraglio giusto alla destra di Radu.
Il Napoli vuole la vittoria, il Genoa è impantanato in una vasca olimpica da 100 metri.
E quando ormai sembrava dovesse finir tutto in un importante pareggio arriva una punizione innocua (così come la definisce Juric in conferenza) che si trasforma in un disgraziato autogol tra le proteste dei rossoblù.

Peccato! Lo si è già detto. Con la sosta e un derby da preparare leccandosi le ferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.