Il Derby arride al Genoa, Sampdoria k.o.

suso

di Franco Avanzini –

L’andata è stata cancellata definitivamente dal Genoa. Vittoria 3 a 0 su una Sampdoria che praticamente non è mai entrata in partita. Genoa che  complesso di gioco invidiabile con tre reparti che si sono aiutati l’un con l’altro.

Queste le squadre mandate in campo dai due allenatori all’inizio della sfida. SAMPDORIA: Viviano, Diakité, Silvestre, Cassani, De Silvestri, Soriano, Palombo, Fernando, Dodò, Cassano, Quagliarella. GENOA: Lamanna, Izzo, Burdisso, De Maio, Ansaldi, Rincon, Dzemaili, Rigoni, Laxalt, Pavoletti, Suso.

Spettacolo sulle gradinate e minuto di raccoglimento in memoria di Giancarlo Slavi, ex attaccante che è scomparso qualche giorno fa. Inizia quindi il 112′ derby della Lanterna. Inizio vibrante con prima conclusione per Ansaldi, tiro smorzato e bloccato da Viviano. Al 3′ la partita si sblocca. Azione splendida con Rigoni che apre per Ansaldi dopo un doppio scambio, cross per Pavoletti che anticipa tutti e segna, 1 a 0. La Sampdoria cerca di stringere i tempi non riuscendo però a concludere verso Lamanna. Ci prova Soriano da fuori ma la sfera termina abbondantemente a fondo campo. Partita godibile anche se con qualche errore di troppo in fase di impostazione su entrambi i fronti. Al 27′ Suso si accentra dalla sinistra e calcia da fuori, Viviani battuto e 2 a 0. Ammonito il portiere per comportamento non regolamentare. IL goleador genoano viene sanzionato poco dopo da Banti per gioco scorretto. Calcia anche Pavoletti da fuori area, porta però mancata. Al 33′ Lamanna interviene per la prima volta nel deviare bene un diagonale di Soriano. Giallo a De Maio per gioco scorretto.

Si riparte senza cambi nelle due formazioni. Sampdoria che sembra più concreta cercando di pungere maggiormente. Quagliarella va ad un tiro cross pericoloso ma la difesa genoana libera. Al &’ Cassano lungolinea per Quagliarella che calcia bene, Lamanna prodigioso devia la sfera. Ansaldi sull’altro fronte salta due uomini e tira sull’esterno della rete. Entra Tachtsidis per Rigoni. Giallo per Diakité. Esce De Silvestri per Correa nella Sampdoria. Soriano protesta e si prende il giallo e poco dopo Rincon finisce anche lui sul taccuino dell’arbitro. Cassano serve Fernando dalla sinistra, calcio del brasiliano dopo aver vinto un rimpallo, palla sopra la traversa. Va fuori Dzemaili per Gabriel Silva. Altro ammonito è Burdisso per fallo su Correa. Fernando cerca la porta su punizione mandandola non di molto. Ancora sull’esterno della rete una conclusione genoana di Rincon. Sampdoria obiettivamente timida. Giallo a Fernando. Va fuori Palombo ed entra Sala. Alla mezzora il Genoa fa tris, Tachtsidis lancia Laxalt in contropiede, Viviano salva, palla a Pavoletti che apre centralmente per Suso che non sbaglia, 3 a 0. Fernando da fuori colpisce la traversa, palla a Quagliarella di testa ma Lamanna c’è. Giallo a Sala. Pavoletti e Tachtsidis provano a segnare ancora senza riuscirvi.  Ultimi cambi: Muriel per Quagliarella e Munoz per Suso. Tre i minuti di recupero nei quali non accade più nulla.

1 thought on “Il Derby arride al Genoa, Sampdoria k.o.

  1. 37°Partita Campionato Serie A Tim 2015/2016
    112°Derby della Lanterna
    Sampdoria 0
    Genoa 3( Pavveoletti,2 Suso)
    “Genoa da urlo , una Sampdoria senza pietà , blucerchiati penosi ed indegni”
    Marassi: La più brutta prestazione stagionale della Sampdoria, una squadra indegna ,senza orgoglio e senza passione verso la propria maglia,ennesima brutta figura . Una squadra imbarazzante, in confusione, in apnea all’arrembaggio.Un Genoa super e strepitoso, euforico che ha dominato tutta la gara. Momenti chiave del match: al 3′ minuto rossoblù in vantaggio: dormita della retroguardia blucerchiata,un passo falso , asse Ansaldi per Pavoletti , Viviano sbaglia l’uscita trafiggendolo . E’ mancata la giusta reazione e la giusta mentalità, oltre che la testa e la forza di volontà , il cinismo e l’agonismo tecnico e psichico. 26′ raddoppio rossoblù: bolide di Suso,Viviano impietrito. 82′ Tris: Asse Laxalt che apre per Suso ,insacca . Ci hanno provato Quagliarella,Soriano,Fernando ma sono stati murati da Lamanna. Tutti via il prossimo anno, società vergognosa , allenatore colpevole è colpa di tutti , a lavorare!! a mangiare pane e cicoria e tutti a pedalare!!. Cambi: De Silvestri per Correa, Palombo per Sala. E’ tutto una confusione per la Sampdoria , società e mister in discussione , una società ridicola giusta la contestazione da parte della tifoseria. Salvi matematicamente per le disgrazie altrue. Una stagione al di sotto delle aspettative e molto negativa. Salvi per miracolo!!.
    -Top: Cassano- Quagliarella.
    -Flop: tutta la retroguardia difensiva, Fernando, Palombo, Sala,Correa,Dodò.
    Simone Mora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.