Liga spagnola: gol e spettacolo nel Clasico

di Antonella Costa –

Spettacolo al Camp Nou dove Barcellona e Real Madrid pareggiano 2 a 2 in un match molto combattuto con tanti capovolgimenti di fronte. Gara che è vissuta sulle giocate di Ronaldo (finché è rimasto in campo) e Messi (sino a che la stanchezza non lo ha vinto) ma anche grazie a Suarez da una parte e Bale sull’altro fronte. Queste le formazioni scelte dai due allenatori.

BARCELLONA: Ter Stegen, Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Alba, Coutinho, Rakitic, Busquets, Iniesta, Messi, Suarez.

REAL MADRID: Navas, Nacho, Varane, Sergio Ramos, Marcelo, Modric, Casemiro, Kroos, Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo.

Si apre il match con la prima occasione per il Barcellona con Messi che serve Suarez il quale scarica verso la porta difesa da Navas. Pronto Varane a intervenire deviando in corner. Risponde il Real Madrid con Cristiano Ronaldo che effettua un tiro-cross dalla sinistra. Ter Stegen non si fa sorprendere e fa sua la sfera. È la squadra di Valverde a sbloccare il risultato al 10′ con Sergi Roberto che corre sulla corsia di destra e in area di rigore serve Suarez il quale con un destro al volo batte Navas. Primo cartellino giallo della gara ai danni di Nacho per un fallo su Suarez. La risposta dei blancos non tarda ad arrivare tanto che tre minuti dopo Cristiano Ronaldo, su assist di Benzema, colpisce di testa beffando Ter Stegen. Reagiscono i blaugrana con Jordi Alba che in spaccata arriva sul pallone mancando però la conclusione. Merengues in avanti con Nacho che dalla tre quarti serve il fuoriclasse portoghese che a sua volta impatta di testa spedendo la palla alta sopra la traversa. Prosegue l’assalto dei madrileni, decisi a conquistare il vantaggio, ma i catalani non si lasciano intimidire e si oppongono degnamente alla potenza d’attacco avversaria, cercando di cogliere l’occasione per la ripartenza. Ammonito Varane per trattenuta ai danni di Suarez. Barcellona pericolosissimo sugli sviluppi di una punizione calciata da Messi si fa trovare pronto a intervenire Umtiti che cerca la deviazione in rete mancando di pochissimo lo specchio della porta. Risponde Cristiano Ronaldo che su cross di Marcelo colpisce di testa sfiorando la traversa. Blaugrana vicinissimi al gol con Messi che sfida Navas, il quale non si fa superare sventando magistralmente la minaccia. Ammoniti Suarez e Sergio Ramos per reciproche scorrettezze. Appena un minuto dopo cartellino giallo anche per Messi per un brutto fallo su Sergio Ramos. Concessi due minuti di recupero durante i quali viene espulso Sergi Roberto per una brutta gomitata ai danni di Marcelo: Barcellona in dieci. Il duplice fischio pone temporaneamente fine alle ostilità sul risultato di 1-1.
Riprende il gioco con un cambio per parte: nelle file dei blancos fa il suo ingresso Asensio al posto di Cristiano Ronaldo, per i blaugrana entra Semedo per Coutinho. Ripartenza del Real Madrid che si porta al tiro con Marcelo il cui tiro muore alto sopra la traversa. Insiste la squadra di Zidane che avanza con Asensio il cui tiro finisce tra le braccia di Ter Stegen. Di nuovo è il Barcellona che si porta in vantaggio con una grande azione di Messi che si libera di due avversari e tira battendo l’incolpevole Navas. Sostituzione per i catalani: Paulinho per Iniesta. Punizione per i blaugrana affidata a Messi che tenta il mancino a giro che s’infrange sulla barriera. Cambio per i blancos: Vazquez al posto di Nacho. Pareggio delle merengues al 27′ con un bellissimo mancino a giro di Bale che beffa Ter Stegen siglando il 2-2. Ancora una bella occasione per i madrileni con Vazquez che tenta il tiro il quale finisce tra le braccia dell’estremo difensore dei catalani. Ammoniti Bale per fallo su Semedo e Marcelo per proteste. Assalto dei castigliani alla porta avversaria alla ricerca del terzo gol. Riparte il Barcellona che crea due buone occasioni entrambe affidate a Messi il cui primo tiro finisce fuori mentre sul secondo interviene Navas che devia in corner. Cambio per i blancos: Kovacic per Kroos. Ammonito Rakitic per comportamento non regolamentare. Sostituzione per la squadra di Valverde: Alcacer al posto di Suarez. Ripartono le merengues con Bale che lascia partire una staffilata di sinistro dalla distanza su cui interviene Piqué deviando in corner. Il triplice fischio dell’arbitro decreta la fine della partita sul risultato di 2-2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.