“Non è solo poesia”. Il nuovo disco di Luppi Musso alla Commenda di Pré

10451778_10153324755542280_3767434338948713794_nDomani, mercoledì 29 aprile, alle ore 17 il piansita-compositore Alberto Luppi Musso presentazione il suo nuovo CD “Non è solo Poesia”, durante la Mostra di Gian Marco Crovetto al Museoteatro della Commenda di Prè
In questo intenso lavoro, il pianista genovese interpreta musicalmente i testi del poeta Riccardo Mannerini tratti da “Il sogno e l’avventura” ed. Liberodiscrivere. In collaborazione con Ugo Mannerini e Via del Campo 29 rosso. Proprio Ugo Mannerini è anche produttore del progetto: “Da una prima idea, insieme sviluppiamo il viaggio attraverso la felicità, le sofferenze, le paure, la rabbia di Riccardo. Abbiamo bisogno di musicisti che mettano il cuore in ciò che fanno: mi viene in mente Gianfranco De Franco, fiatista, musicoterapeuta calabrese di grande spessore, talentuoso e preciso; conosciuto ormai 5 anni fa in occasione di un reading con Oleari (vinse il primo premio “Nuove proposte giovani” al Ducale). Dopo aver assistito al suo spettacolo musicale/taetrale ed esserne rimasto folgorato, la decisione: è lui la persona giusta. Alberto mi propone poi Paolo Ballardini come cordofonista. Ha ragione: Paolo esegue in tutta libertà linea di chitarra, melodia, risposte agli archi, contrappuntando come un vero esperto classico e mettendo invece l’anima rock nei momenti sofferti del brano. Il lavoro dura un mese circa, io suono il basso, Alberto il pianoforte (la parte strumentale orchestrale è sempre a cura di Alberto). Nasce un brano, nasce l’intro, nasce tutto il resto: sono 4 brani legati, è una suite alla maniera dei Jethro Tull (Thick as a Brick) negli anni ’70. Il sottotitolo è, infatti, Thick as a Poem (spesso come una poesia, denso di significati, si propone di accendere l’immaginazione di chi ascolta, di chi ascolta davvero). Gli scenari cambiano, ma la base melodica è la stessa per 15 minuti. La medesima melodia provoca piacere e infligge pene: un uomo tanti umori (Uno, nessuno 100’000). A noi non interessa la parola CORAGGIOSO, non dobbiamo vendere nulla a nessuno. Ci interessa unicamente comunicare emozioni a chi ha voglia e piacere di sentire, di capire, a chi ha voglia di attribuire significati all’opera, a chi ha voglia di ritrovarsi in essa. Non è solo poesia contiene 4 parti: Preludio Poem, Thick as a Poem, Sharp Overture, Non è solo Poesia. 11026177_10203249974604735_8580427709270904606_oE’ di fatto un concept album, anche se monotematico dal punto di vista melodico.”
Uscirà successivamente un cortometraggio, questa vorrebbe esserne anche la colonna sonora in anteprima. Il disco si apre con i passi del poeta che arriva sulla scena musicale dei propri umori, attraversa i vari momenti (alti e bassi) e si chiude col poeta, con i passi del poeta, che abbandonano la scena. A sottolineare il tutto una porta sbattuta. Una voce sintetica in calce presenta il lavoro solo alla fine. È tutto un paradosso, proprio come la vita.
Ugo Mannerini, analista di processi industriali, anni 48, genovese e attualmente produttore dell’etichetta Great Foggy Mind, oltre che coarrangiatore e uomo della parte elettronica di editing, mixing e mastering del lavoro; ha suonato il basso nella suite per gentile concessione del maestro Alberto Luppi Musso che lo ha diretto nei vari passaggi. I fiati sono stati registrati da Gianfranco De Franco in Calabria a Cosenza presso Studiolo Laps http://studiololaps.weebly.com/, le chitarre, invece, nello studio di casa Mannerini (Foggy Mind production) così come la parte di pianoforte e gli archi. Sono piccoli live cuciti assieme, scelta audace, ma fatta con gli umori e la passione di chi ha partecipato a questa sorta di incubatore.
Per info Ugo Mannerini presidente associazione culturale edizioni Liberodiscrivere: tel 3468641484 www.viadelcampo29rosso.com/

Ingresso libero fino ad esaurimento posti all’inaugurazione ed all’evento collaterale.

Updated: 28 Aprile 2015 — 14:45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.