Programma settimanale all’Altrove – Teatro della Maddalena

Spartiti

Riceviamo e Pubblichiamo:

Ancora musica, cinema e approfondimento nella programmazione culturale che l’Altrove – Teatro della Maddalena propone al pubblico questa settimana.
Torna Improland con una nuova session di jazz e improvvisazione a cura del Collettivo HIC Genova, in cui musicisti, illustratori e attori per una serata polimorfa basata esclusivamente sulle inclinazioni dei coinvolti. Gli ospiti di giovedì 16 marzo alle 21.30 saranno i Luz da Roma, frutto della collaborazione tra Giacomo Ancillotto (Enrico Rava, Caterina Palazzi Quartet – chitarra), Igor Legari (Francesco Negro trio – contrabbasso) e Federico Scettri (batteria) e tutti parte del collettivo romano di improvvisazione Franco Ferguson. Ingresso Up to you.
Venerdì 17 alle 18.30 Vado a vivere in montagna, l’incontro con due ragazzi romani – Alessia Battistoni e Tommaso D’Errico – che condividono da due anni la vita della minuscola comunità di borgata Garino, in alta Val Maira (Cn). Diversamente da molti altri, non hanno abbandonato il loro lavoro: lui grafico, lei biologa coinvolta in diversi progetti di ricerca, hanno costruito un interessante equilibrio fra una professione con interlocutori e scadenze cittadine e un “passo” al ritmo delle stagioni.  Durante l’incontro, organizzato con l’associazione Terra!onlus, saranno proiettati anche video e foto sugli animali selvatici che Alessia e Tommaso hanno realizzato con l’aiuto di fototrappole.
Ingresso gratuito.

LES SAUTEURS

Sabato 18 alle 21.30 l’atteso live di Spartiti: Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli OfflagaDiscoPax) si sono incontrati tante volte, in una canzone, in una sezione del PCI e infine in tanti palchi in giro per l’Italia. Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l’esperienza in duo delle “Letture emiliane”, Jukka e Max tornano in tour con il secondo album, Servizio d’Ordine, in cui la scrittura di Collini si fa sempre più letteraria e le sconfinate invenzioni sonore di Reverberi prendono corpo, insieme agli omaggi alla letteratura che ha formato il loro immaginario.
Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Berlino 2016 e selezionato in oltre 50 festival di tutto il mondo vincendo 15 premi tra cui l’Amnesty International Award, domenica 19 alle 21.15 arriva a Genova il documentario Les Sauteurs, uno sguardo unico e straordinario sulla inaccessibile comunità di migranti intrappolata su un monte a Melilla, città della Spagna geograficamente africana ma politicamente europea. Lì si trovano migliaia di uomini sub-sahariani che, incuranti dei fallimenti e del dolore, sono determinati a saltare le barriere del confine. Fra questi Abou, giovane del Mali a cui viene affidata una telecamera per un anno: Abou diventa l’occhio che costruisce un racconto senza precedenti di una delle zone più militarizzate d’Europa.

Herzog Soldato di cinema

Ancora un lunedì cinematografico in compagnia di Herzog: soldato di cinema: il 20 marzo alle 18.30 si inizia con Il Diamante Bianco, documentario del 2004 sulla storia del volo, che ha come protagonista un dirigibile e il suo inventore, l’ingegnere aeronautico Graham Dorrington; il tema di fondo è quello a cui Herzog dedica gran parte della sua vita, filmare l’uomo che cerca di superare i suoi limiti e di “dominare” la natura. Anche il film delle 21.15, Grizzly Man, montato con le immagini girate dallo stesso protagonista, il folle ecologista Timothy Treadwell, si incentra su questo assunto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.