Saiyuki: allegoria del viaggio dell’anima

Saiyuki Gaiden - Son Goku - bis

di Antonella Costa –

Opera che trae ispirazione dalla leggenda dello scimmiotto di pietra, di origine cinese, raccontata nel testo Viaggio in Occidente (tradotto in giapponese per l’appunto come Saiyuki). Nel mito viene narrata la storia del cammino intrapreso da un monaco Sanzo, che riceve dalla Bodhisattva Guanyin (inviata celeste del Buddha) il compito di recarsi in Cina per portarvi i Sutra. Intraprenderà dunque un viaggio ricco di pericoli (causati principalmente dai demoni in base alla credenza secondo la quale nutrirsi delle carni di un Bonzo di grandi virtù porti in dono l’immortalità) insieme ai suoi tre discepoli (lo scimmiotto, vero protagonista della vicenda, un maiale e un demone fluviale che in Giappone viene sovente identificato con il kappa), i quali interverranno per salvargli più volte la vita, come a volte farà la stessa Guanyin. Una interessante rappresentazione del viaggio dello spirito verso l’illuminazione e la salvezza.

Il manga

Realizzato da Kazuya Minekura, pseudonimo di una nota mangaka, debutta nel mondo del fumetto giapponese a soli 18 anni ma il successo arriva cinque anni dopo proprio grazie a Gensomaden Saiyuki. Dopo gravi problemi di salute che la costringono a fermarsi per alcuni anni, torna pienamente all’attività nel 2012.

Saiyuki: ha per protagonisti il Bonzo Genjo Sanzo Hoshi e i suoi compagni di viaggio e discepoli Son Goku, esistenza eretica nata dalla concentrazione dell’energia della Terra, Sha Gojo, un demone nato dall’unione di un demone e di un essere umano, e Cho Hakkai, un essere umano mutatosi in demone. Filo conduttore della storia è il passato che lega i quattro protagonisti e che impone loro il viaggio, intrapreso per volere celeste, alla ricerca dei Sutra e volto a impedire che venga riportato alla vita un potente e crudele re demoniaco imprigionato circa 500 anni prima. Tra i principali nemici che si trovano ad affrontare nel corso del loro viaggio, il principale e più carismatico è il principe Kougaiji, costretto a piegarsi al volere di Gyokumen Koushu, demone femminile responsabile del tentativo di resurrezione di Gyumaoh. Al seguito di questa tormentata e affascinante figura sono tre demoni: la vivacissima sorellastra Lirin, la bellissima alchimista Yaone e lo spadaccino Dokugakuji.

Saiyuki Gaiden: presenta quello che viene chiamato il Mondo Celeste, luogo in cui risiedono le divinità (tra cui la Bodhisattva Guanyin, il cui nome giapponese è Kanzeon Bosatsu) e che si ricollega ai quattro protagonisti in quanto tre di essi sono le presenti reincarnazioni di altrettanti abitanti di tale regno e ivi rispondevano ai nomi di Konzen Doji (Sanzo), Kenren Taisho (Gojo) e Tenpou Gensui (Hakkai). Son Goku era già al tempo presente come esistenza eretica che ha attraversato le epoche (ha infatti più di 500 anni) e che ha trascorso la gran parte della sua vita rinchiuso in una montagna da cui il Bonzo lo ha poi liberato. Nessun ricordo è rimasto loro del lontano passato da cui provengono e su cui Saiyuki Gaiden apre una finestra.

Saiyuki Reload: è il proseguo della storia narrata in Gensōmaden Saiyūki (o semplicemente Saiyuki), nella quale ritroviamo, oltre ai quattro protagonisti, figure note e carismatiche come quella del principe Kougaiji e dei suoi sottoposti, ma anche un nuovo, interessante personaggio, quello del vescovo Hazel Glosse, che sembra conoscere molto bene lo scienziato Nii-jieni, il solo essere umano ammesso al servizio di Gyokumen Koushu che segue gli esperimenti volti a resuscitare il re demoniaco Gyumaoh.

Da fine 2013 in Italia sono edite Saiyuki Reload Blast e Saiyuki Ibun, sospese per un periodo a causa dei gravi problemi di salute dell’autrice.

Anime

Delle tre serie tv ispirate al manga di Kazuya Minekura solo una, la prima, è stata trasmessa in Italia come Saiyuki – La leggenda del demone dell’illusione. I 50 episodi in cui è suddivisa sono stati anche pubblicati in DVD dalla Dynit e successivamente è stata resa disponibile anche in due cofanetti come Saiyuki – The Complete Series.

La storia narrata nell’Anime segue quella del Manga per poi discostarsene presentando, in quella che potremmo definire una seconda serie presente esclusivamente nella saga di animazione, un personaggio dall’indiscusso fascino e dallo spiccato carisma che si rivela essere Homura Taishi, Principe-Dio della Guerra, successore del Principe Nataku Taishi che circa 500 anni prima aveva combattuto, vinto e sigillato Gyumaoh. La serie si presenta entusiasmante, ricca di azione, combattimenti e momenti divertenti che stemperano l’atmosfera altrimenti densa dell’intera storia. Personaggi ben caratterizzati, ciascuno con una propria personalità molto ben tratteggiata e con un passato che li rende figure indimenticabili, capaci di trasformare ogni ferita in una forza interiore che li spinge verso un’evoluzione spirituale, alla ricerca di quella che potremmo definire liberazione da quelle catene terrene che imprigionano fino a soffocare l’anima.
Saiyuki Reload e Saiyuki Reload Gunlock sono altre due serie legate alla prima e inedite in Italia, la seconda delle quali non è ancora conclusa in Giappone e ad un certo punto si discosta dal Manga.

OAV

Saiyuki – Requiem: si tratta di un OAV (“original video animation”) realizzato dopo la prima serie dell’anime e narra di un episodio particolare verificatosi durante il viaggio dei protagonisti verso ovest, affondando le sue radici nel passato di Sanzo e toccando il tema importante e delicato della fiducia reciproca tra i quattro membri del gruppo, che viene messa alla prova al fine di spezzare il filo che lega le loro esistenze, il tutto motivato dal desiderio di vendetta di un personaggio misterioso e inquietante che si rivelerà verso la fine della narrazione.

Altri OAV legati alla saga sono: Saiyuki (miniserie divisa in due parti, prima versione animata tratta dal manga), Gensomaden Saiyuki: Kibo no zaika (ispirato a un videogioco interattivo), Saiyuki reload – burial- (miniserie in tre puntate ambientata nel passato), Saiyuki Gaiden (miniserie composta da tre episodi, ultima trasposizione uscita dell’omonimo manga), tutti inediti in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.