UN… ARCOBALENO DI CAMPIONI SULLA PISTA D’ATLETICA DI CELLE

Global Music Festival

n attesa che la ristrutturazione di Villa Gentile, il solo campo di atletica in dotazione ai genovesi, sia completata (ma è già una graditissima notizia la partenza annunciata dei lavori), l’attenzione degli appassionati dello sport nobile si sposta in Riviera, precisamente a Celle Ligure, che vanta un centro sportivo di prim’ordine, anch’esso oggetto di notevoli migiorìe negli ultimi anni. 

Sulla pista del Giuseppe Olmo-Pino Ferro si sono esibiti campioni assoluti, non ultimi le “glorie” più reenti del nostro movimento regionale: Luminosa Bogliolo e, soprattutto, Davide Re, che di recente ha sbriciolato i primato nazionale sui 400 imponendosi fra i protagonisti mondiali della specialità. I riflettori si riaccendono sulla struttura ponentina, che giovedì prossimo ospiterà l’edizione numero 31 del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, ben più di un semplice appuntamento di mezza estate. L’evento rappresenta il capolvoro di Giorgio Ferrando che, giovane dirigente dell’ufficio sport del Comune di Celle, intraprese nel lontano 1989 un’avventura che da pioneristica è diventata cammin facendo di assoluto prestigio. Oggi il Meeting Arcbolaleno non è più una pur riuscita creatura delle società madri – Atletica Celle Ligure e Atletica Arcobaleno Savona – ma trova coinvolti in qualche misura la Fndazione Agostino De Mari di Savona e Regione Liguria, amministrazione provinciale, Coni, Cip, Inaila e Fispes. Cmprensibili la felicità e l’orgoglio della neo Sindaco di Celle, Caterina Mordeglia, ferma nel riconoscere che “lo sport migliora le persone”. Chiaro che la cittadina del Ponente gode, grazie al suo “clou” du carattere sportivo, vantaggio promozionali cospicui.

Il Meeting non è che l’epilogo festoso e qualificante di una serie di manifestazoìioni dipanatesi lungo l’intera stagione: Eurospring e Triathlon Primavera con ampia partecipazione di atleti eleventici, la fase distrettuale degli Studenteschi e il Meeting Arcobaleno Scuola, di scena a Boissano con un’edificante sinergia tra normodotati e disabili. Il coinvlgimento di ben 400 studenti è stato il premio più gradito per gli organizzatori.

L’appuntamento di giovedì rientra fra gli eventi internazionali riconosciuti dalla Fidal e vedrà ai nstri ben 450 atleti da 20 Nazioni, in particolare Belgio, Ungheria, Gran Bretagna Irlanda del Nord e Malta. Si partirà alle 15.30 con le gare giovanili, prologo avvincente delle sfide più attese, in programma dalle 18, ma una particolare attenzione meritano pure gli Special Olympics.

Fra tutte le competizioni spiccano i 400 ostacoli. In campo femminile si registra il clamoroso ritorno di Zeney Van der Walt, che lo scorso anno, dopo aver preso parte al Meeting Arcobaleno, si è laureata campionessa mondiale Under 20. In campo maschile non basta una batteria per riunire tutti gli specialisti che già hanno corso sotto i 50 secondi: assi provenienti da tutti i continenti, con l’azzurro Mattia Contini come valido outsider.

Di assoluto rilievo il lungo femminile, con la gloria di casa  Anabel Vitale decisa a sfruttare l’assenza della mattatrice nazionale, la figlia d’arte Larissa Iapichino. Sempre colorata di rosa, ecco la gara degli 800con la biellese (ma tesserata per l’Atl. Arcbolaleno) Stefania Biscuola pronta a battere le quotate Stina Troest (danese) e Mandle Brandt (sudafricana). Anche i 100 maschili vedranno un “prodotto locale”, Luca Biancardi, cercare la vittoria a spese del temibile giapponese Hashimoto.

Spettacolo garantito, insomma, con un… aperitivo niente male come la serata musicale che sl svolgerà mercoledì prossimo sul palco di piazzetta Arecco, nel cuore di Celle, con la presenza di molti tra i protagonisti del Meeting previsto la serata successiva.

                      PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.