Vogando alla scoperta del Levante e di Genova

canottaggio_Pra_regata_Meeting

di Pierluigi Gambino –

Non è un caso che la Liguria sia la seconda regione italiana (alle spalle del Trentino) per indice di sportività. Un risultato frutto del fervore dei dirigenti di società e CONI, della lungimiranza degli enti locali ma anche – inutile negarlo – dalla bellezza della natura. In questo quadro si innestano alla perfezione iniziative come il World Rowing Club, la cui edizione numero 54 è stata assegnata proprio alla nostra regione e presa in cura, a livello organizzativo, dalla Canottieri Elpis, società ultracentenaria che da sempre promuove il canottaggio. Pietro Dagnino, il presidente attuale, ha reclutato a decine i tesserati del suo sodalizio per gestire una manifestazione unica nel suo genere.
Dunque, si tratta di canottaggio, ma non a livello agonistico, e lo scopo fondante è consentire ad un centinaio abbondante di iscritti, provenienti da una quindicina di Nazioni (compreso il lontanissimo Zimbabwe) di scoprire ed apprezzare le coste del nostro Levante, da Bocca di Magra a Genova. Un tour suggestivo, che prenderà il via il 16 settembre dalla località al confine della Toscana : 130 chilometri di vogate, con tappe prefissate a Portovenere, Monterosso, Sestri Levante, Rapallo e Camogli e finale nel capoluogo regionale. Intensissimi il programma del 22 settembre, concluso con una visita al Salone Nautico, e del 23, dedicato al centro storico genovese, ai Rolli e all’Acquario.
L’itinerario è appassionante come non mai e permetterà non solo di svolgere una sana attività sportiva, ma anche di scoprire le bellezze della costa ligure dal mare, compresi angoli fantastici che da terra risultano inaccessibili e inesplorabili. E’ insomma, una ghiotta opportunità di unire sport e turismo utilizzando le imbarcazioni 4 di coppia Coastal Rowing offerte dal cantiere Filippi di Donoratico: barche adatte sia all’agonismo, sia alla pratica scolastica, sia a questo tipo di raid marittimi, ideali per promuovere un determinato territorio.
Come ovvio, al classico cimento si unirà una serie di iniziative collaterali, tra cui la cena di benvenuto, programmata il 16 settembre allo Yacht Cub di Genova, presente il presidente della Federazione Italiana Canottaggop Giuseppe Abbagnle, e la conviviale di congedo presso la Commenda di Prè, ma anche le sedi delle tappe intermedie saranno coinvolte per mostrare ai propri ospiti le loro tipicità. Sono dieci gli hotel liguri scelti dall’Elpis per ospitare i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.