Con Irrati al Ferraris, il Genoa non ha mai perso

Massimiliano Irrati arbitrodi Riccardo Marogno – È stato designato Massimiliano Irrati per Genoa-Inter, ultimo turno infrasettimanale di questa Serie A 2015/16. Il fischietto di Pistoia, classe 1979, ha esordito nel massimo campionato nel marzo 2012, ed al termine della stagione successiva, prima di essere promosso definitivamente in CAN A, ha ricevuto il Premio Serie BWin Award nella categoria Miglior Arbitro, relativo alla stagione 2012-2013. Il Premio – come si legge nel regolamento – è assegnato al Giudice di Gara che al termine della stagione sportiva abbia ottenuto il miglior posizionamento nella graduatoria stabilita da AIA – CAN B.

Recentemente Irrati ha diretto Udinese-Napoli, partita balzata sulle prime pagine dei giornali sia per il risultato, che per la squalifica di Higuain, e per tutte le polemiche conseguenti.

E veniamo subito ai (pochi) precedenti del fischietto toscano con rossoblu e nerazzurri. Il primo incontro tra il Genoa ed Irrati risale al 2 marzo 2014, data in cui il Grifone vince per 2-0 sul Catania (gol di Antonelli e Sturaro). Nell’ultima giornata del campionato 2013/14, Irrati torna al Ferraris per Genoa-Roma, ed in questo caso è un gol di Fetfatzidis a regalare la vittoria ai rossoblu.

2 novembre 2014, prima volta tra Genoa ed Irrati in trasferta: il Grifo va a giocare ad Udine, la gara si mette subito male, ma i rossoblu la raddrizzano ed alla fine vincono per 4-2.

Il giorno dell’Epifania del 2015, Irrati torna al Ferraris per dirigere Genoa-Atalanta, terminata 2-2, con i bergamaschi avanti per 0-2 e poi raggiunti grazie ai gol di Iago Falque e Alessandro Matri (l’unico dei 7 segnato al Ferraris dall’attaccante nei sei mesi trascorsi a Genova).

L’ultimo precedente risale invece alla prima giornata di questo campionato: il 23 agosto 2015, lo sfortunato esordio del Genoa a Palermo (finì 1-0 per i rosanero). Il bilancio finale dice quindi 5 partite, 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta

Per quanto riguarda i precedenti tra Irrati e l’inter, in Serie A sono solamente due, ed in entrambe le occasioni, l’arbitro si è trovato a dirigere una sfida tra nerazzurri e Torino. 25 gennaio 2015: Inter-Torino 0 a 1. E poi, 8 novembre 2015, Torino-Inter 0 a 1. Dunque, una vittoria ed una sconfitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.