Sabato prossimo ad Albaro la celebrazione dei 40 anni del movimento nazionale “Master di Nuoto”

nuoto_MasterDurante la stagione agonistica 1975/1976 la Sportiva Sturla, con il suo allenatore Lino Borello e sotto la presidenza di Federico Battezzati, dava l’avvio al movimento nazionale “Master di Nuoto” organizzando il 19 ottobre 1975 la prima edizione del “Meeting Veterani e Vecchie Glorie del Nuoto”. Un appuntamento ripetuto più volte negli anni successivi, un movimento, quello Master, che in Italia oggi conta 20.373 all’interno di 736 società sportive FIN.

Sabato prossimo le piscine di Albaro saranno teatro di un evento speciale in quanto la Sportiva Sturla, infatti, intende celebrarne la ricorrenza, in collaborazione con i Nuotatori Genovesi e in occasione del 5° Trofeo Master  Piscine di Albaro. Parteciperanno nomi storici del nuoto nostrano: all’invito del presidente biancoverde Giorgio Conte, infatti, rispondono presente Enzo Barlocco, Aureliano Bisso, Remo Argeri, Edoardo Casella, Luigi Cerabino, Luciano Cucchia, Emanuele Delpino, Francesco Drago, Giulio Fortilli, Giuliano Gattorno, Willy Giunti, Raffaele Minervini, Antonello Rastrelli e Brunello Graja. Tutti quanti riceveranno una targa ricordo e premieranno Master genovesi e liguri che si confronteranno in vasca nell’arco di una giornata che, dopo il primo via alle 8:30, prevederà due momenti di premiazione. Il primo alle 11 e il secondo, a conclusione dell’evento, alle 14.
L’anniversario sarà festeggiato non soltanto sabato ma anche durante il 73° Miglio Marino di Sturla in programma domenica 11 settembre 2016 nel tratto di mare antistante la Sportiva Sturla. Verranno messi in palio alcuni premi speciali e verranno invitati i partecipanti dei primi raduni e dei primi campionati nazionali che si svolsero a Sturla fino al 1983, anno di riconoscimento ufficiale del settore Master da parte della Federazione Italiana Nuoto. Sia sabato ad Albaro sia al Miglio sarà inoltre allestita una mostra storica di fotografie e di articoli stampa riguardanti le manifestazioni Master svolte nel periodo da ottobre 1975 (Sturla) a giugno 1984 (Albaro – 1° Campionato Italiano Master FIN) .

Per ulteriori approfondimenti:http://www.sportivasturla.it/nuoto/mostraMaster2016.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.