Nidi di note. Alla Biblioteca De Amicis le storie si cantano

Domenica 13 novembre, nell’ambito della XXVII Giornata mondiale dei Diritti dell’infanzia, presso la Sala “Emanuele Luzzati” della Biblioteca De Amicis, a partire dalle ore 15.30 si apre la V° edizione di “Nidi di Note” con il primo laboratorio musicale “Una storia: la canto e la leggo.”
Grande Novità di quest’anno: i bambini del Piccolo Coro Lollipop, coordinati dalla loro insegnante, la cantautrice Antonella Serà, leggeranno una storia e insegneranno al piccolo pubblico una canzone tratta dal libro del concorso nazionale “La Luna al guinzaglio”, dedicato alle canzoni scritte dai bambini.
Un momento particolare in cui i bambini si ritroveranno insegnanti ma anche amici di gioco, canteranno insieme ai loro “allievi” e leggeranno per loro una storia. I bambini per i bambini: tutti uniti dalle parole, dalle melodie e dalla voglia di stare insieme.
“Nidi di Note”, alla sua V° edizione, nasce come laboratorio per le scuole e anche quest’anno la Biblioteca per ragazzi Edmondo De Amicis apre le porte alla musica con un ciclo di incontri, realizzato in collaborazione con A.L.C.A.demia (Accademia Ligure della Canzone d’Autore) e con l’Associazione Culturale Eclettica, per far conoscere ai bambini la musica attraverso l’ascolto, la voce e gli strumenti, con appuntamenti a cadenza mensile.
I laboratori musicali, gratuiti e aperti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, si svolgeranno invece un MERCOLEDI’ mattina al mese, trattando vari argomenti e ponendosi precisiobiettivi:* valorizzare l’importanza della musica per lo sviluppo culturale ed emotivo del bambino, fornendo spunti e stimoli per la sua crescita personale;* dare risalto alle potenzialità educative e formative dell’attività musicale e artistica; indirizzare i bambini verso un interesse più attivo per la cultura, fondamentale per una migliore qualità della vita. Tutti i laboratori “Nidi di Note”, si svolgono presso la Biblioteca Edmondo De Amicis, Sala Luzzati, che ha sede ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova. La Biblioteca è un punto di riferimento per tutti gli operatori, un vero e proprio “porto per l’infanzia”, aperta al suo vasto centro storico e alla città, in uno sforzo di coordinamento e relazione tra le tante realtà che lavorano per l’infanzia e i ragazzi. Gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO SU PRENOTAZIONE. Calendario laboratori domenicali aperti alle famiglie:
DOMENICA pomeriggio ore 15,30-17 2016 13 novembre 2017 22 gennaio 12 marzo
Laboratori mattutini per le scuole
MERCOLEDI’ mattina ore 10-11,30 2016 14 dicembre La renna al polo nord – Canti, immagini e musiche del Natale 2017 25 gennaio Ritmo e Percussioni – Dall’Africa al Sud America 22 febbraio Violino – da Niccolò Paganini a Uto Ughi 29 marzo Contrabbasso – Conoscere lo strumento 19 aprile Trova le differenze – Guida all’ascolto degli stili musicali Festa di chiusura dei laboratori sabato 27 maggio ore 16,00 Per informazioni e prenotazioni dei laboratori: Eclettica/A.L.C.A.demia: 010-3776509 / 393-9355187 / info@alcademia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.