di Antonella Costa –

Pareggio tra Bologna e Roma al Dall’Ara nel corso di un match che per i giallorossi si è rivelato in salita dal momento in cui a passare in vantaggio sono stati i rossoblu grazie ad una bella rete che porta la firma di Pulgar. Solo l’entrata in campo di Dzeko ha consentito ai capitolini di non uscire sconfitti dal campo, nonostante abbiano cercato di fare gioco e rendersi pericolosi contro un avversario che ha dimostrato carattere e determinazione. Queste le formazioni scelte dai due allenatori.

BOLOGNA: Santurro, Torosidis (dal 32′ s.t. Mbaye), De Maio, Helander, Masina, Poli, Pulgar, Donsah, Verdi (dal 45′ s.t. Krejci), Palacio, Di Francesco (dal 26′ s.t. Orsolini).

ROMA: Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Nainggolan (dal 17′ p.t. Gerson), De Rossi, Strootman (dal 30′ s.t. Defrel), El Shaarawy (dal 16′ s.t. Dzeko), Schick, Perotti.

Inizia la partita con la Roma subito aggressiva che si porta in avanti alla ricerca del vantaggio. Bologna concentrato che chiude gli spazi contenendo al meglio gli assalti avversari. Primo corner della gara per i giallorossi che cercano di sfruttare l’occasione senza riuscire ad essere incisivi. La squadra di Di Francesco si porta ancora in avanti con prima con Schick che tenta il tiro di sinistro deviato fuori da Santurro in tuffo, poi con un colpo di testa di De Rossi su cui l’estremo difensore rossoblu interviene coi piedi sventando la minaccia. Bologna che prova a uscire dalla propria metà campo e si spinge fino all’area avversaria cercando una conclusione che però non arriva. Sostituzione forzata per gli ospiti: Gerson al posto di Nainggolan, costretto a uscire per infortunio. A sorpresa la squadra di Donadoni che sblocca il match al 18′ con assist di Di Francesco per Pulgar il quale con un preciso destro rasoterra batte Alisson siglando l’1-0. Attaccano i capitolini con El Shaarawy che però si fa pizzicare in fuorigioco. Insiste la Roma che pur determinata a conquistare il pareggio fatica a concretizzare. Primo cartellino giallo della partita ai danni di Santurro per perdita di tempo. Bella occasione per i rossoblu con Palacio che però manca la conclusione e finisce a terra nel contrasto con Manolas. Riparte la squadra di Di Francesco che si porta al tiro con Gerson ma Santurro dice no. Irrati concede quattro minuti di recupero. Ammonito De Rossi per un brutto intervento su Verdi e punizione per i padroni di casa che tentano di sfruttare l’occasione mancando però la conclusione. Il duplice fischio dell’arbitro pone temporaneamente fine alle ostilità sul risultato di 1-0 a favore del Bologna.
Avvio di ripresa con una Roma aggressiva che si porta subito al tiro con Shick su cui interviene in uscita Santurro che in qualche modo fa sua la sfera. Interessante occasione per gli emiliani che si portano in avanti con Palacio che serve Verdi anticipato da De Rossi che spedisce la palla in angolo. Cambio per gli ospiti: fuori El Shaarawy dentro Dzeko. Insistono i giallorossi che tuttavia faticano a concretizzare tanto da far apparire stregata la porta avversaria che continuano ad assaltare alla ricerca di un pareggio che sembra sempre più difficile da raggiungere. Il Bologna serra i ranghi rivelandosi una formazione agguerrita e decisa a non concedere spazi ai capitolini cercando di sfruttare al meglio ogni più piccolo errore per ripartire e rendersi pericolosi. Sostituzione nelle fine rossoblu: fuori Di Francesco dentro Orsolini. Ammonito Pulgar per intervento falloso su Strootman. Ultimo cambio per la squadra di Di Francesco: Defrel per Strootman. Pareggio della Roma al 31′ con Dzeko che, servito da Perotti, di testa batte Santurro. Sostituzione per il Bologna: fuori Torosidis dentro Mbaye. Capitolini galvanizzati ripartono pronti a dar battaglia agli emiliani che non dimostrano di voler cedere le armi nonostante sia ora tutto da rifare. Ammonizione per Palacio per proteste. Ultimo cambio per gli uomini di Donadoni: Krejci per Verdi. Irrati concede quattro minuti di recupero durante i quali, nonostante la determinazione da parte di entrambe le squadre non accade nulla di significativo. Il triplice fischio dell’arbitro segna la fine del match sul risultato di 1-1. Pareggio sofferto per la Roma che ha faticato molto a trovare lo specchio della porta fino all’entrata di Dzeko che ha consentito ai suoi di non uscire sconfitti dal Dall’Ara. Buona prestazione per il Bologna che ha dato filo da torcere agli ospiti mettendoli in difficoltà e costringendoli a lottare con le unghie e con i denti per conquistare un punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.