Dicembre 4, 2024

Trofeo Nico Sapio, nel segno di Alberto Razzetti

IMG_1427

Si chiude nel segno di Alberto Razzetti  il programma assoluto e juniores del Trofeo Nico Sapio, tradizionale appuntamento natatorio internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN e con il patrocinio di Regione Liguria (ente promotore) e Comune di Genova.

Una cinquantesima edizione, quella inserita nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, nel segno del “Razzo”, applauditissimo campione di Genova Nuoto e Fiamme Gialle. Alberto fa prima crollare il record del Sapio nei 200 farfalla, fermando il cronometro a 1.52.21, e poi fa altrettanto nei 400 misti con il tempo di 4.06.33. A Razzetti va il Trofeo Alfredo Provenzali, assegnato all’atleta autore della migliore prestazione cronometrica assoluta, in ricordo di colui che di Nico Sapio è stato il degno erede e continuatore, grande cronista sportivo della RAI di Genova scomparso nel 2012. Alla francese Melanie Hennique il premio per la migliore prestazione cronometrice femminile, alla società natatoria di Marsiglia il Trofeo Francesco Saverino 

Doppietta per Sara Curtis (Esercito), vincitrice dei 50 dorso e nei 50 stile libero. Lisa Angiolini dà continuità alla doppietta di ieri (50 e 200 rana) con il tris firmato nei 100 rana. Leonardo Deplano (CS Carabinieri/Aniene) si impone nei 100 misti. Esulta Elena Di Liddo dopo l’affermazione (CS Carabinieri/Aniene) nei 100 farfalla. E’ Gabriele Detti (Esercito) a firmare gli 800 stile libero. 

Samuele Zaccaria (Superba Nuoto) esercita la propria supremazia nei 400 stile libero. Il francese  Nicolas Vermorel  si impone nei 50 farfalla, il connazionale Falemana Lopez brilla nei 100 stile libero. Federica Toma (Carabinieri) festeggia nei 200 stile libero. A segno, nei 50 rana, Federico Rizzardi (Centro Nuoto Torino). Vanno a Elisa Maloni (Superba Nuoto) i 200 dorso. Gabriele Mancini (CN Torino/Marina Militare) è più veloce di tutti nei 200 rana. Christian Bacico (Como Nuoto/Esercito) primeggia nei 100 dorso. I 200 misti premiano Giulia Vetrano (Fiamme Oro/RN Torino). Sara Pedemonte (Team Trezzo Sport) firma gli 800 stile libero davanti a Iris Menchini (Genova Nuoto My Sport). 

Sono 3580 le presenze/gara nei tre giorni del Trofeo Nico Sapio: mille gli atleti della categoria Assoluti e Juniores tra venerdì e sabato, 645 gli Esordienti A e Ragazzi. 

Il programma prevede domani le le categorie giovanili Esordienti A e Ragazzi con inizio alle 9 in mattinata e alle 16 nel pomeriggio. Dal 2019 si è aggiunta la Coppa Luigi Gardella, in memoria dello storico presidente del Genova Nuoto e ideatore del Trofeo Nico Sapio: è assegnata alla società vincitrice della classifica sommatoria Esordienti A e Ragazzi.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *