Maggio 8, 2025

Portfolio Italia – Gran Premio Fowa, le 11 tappe del programma

IMG_2454

Torna Portfolio Italia – Gran Premio Fowa, il più importante e longevo circuito fotografico italiano dedicato alla lettura portfolio, giunto alla sua 22ª edizione consecutiva.

Con 11 tappe in programma, una mostra nazionale conclusiva, centinaia di autori coinvolti e decine di lettori esperti, il progetto si conferma anche nel 2025 come unico nel panorama italiano – e quasi certamente internazionale – per portata, continuità e impatto culturale.

Nato nel 2004 per iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), Portfolio Italia ha saputo costruire nel tempo una comunità attiva e appassionata, fondata sul confronto diretto tra fotografi e lettori.

Con oltre 16.500 portfolio valutati e 194 rassegne aderenti, rappresenta un modello partecipativo di riferimento per il mondo della fotografia, anche oltre i confini nazionali.

Non è solo un concorso, ma un vero laboratorio diffuso: ogni tappa è un crocevia di esperienze, un momento di crescita e dialogo che coinvolge lettori professionisti, critici, curatori, editori e fotografi da tutta Italia.

In linea con questa visione, il Congresso Nazionale FIAF – in programma dal 14 al 18 maggio a Maranello (MO), in occasione della seconda tappa di Portfolio Italia – sarà un evento culturale aperto non solo agli associati, ma anche agli appassionati di fotografia e ai cittadini. L’iniziativa è organizzata con il contributo dei circoli Blow Up di Maranello e Photoclub Eyes – EFI, di San Felice sul Panaro, e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Per cinque giorni, la città emiliana, simbolo della velocità e dell’innovazione, diventerà capitale italiana della fotografia, accogliendo oltre 400 partecipanti da tutta Italia tra i club affiliati alla FIAF. Il Congresso proporrà un ricco programma gratuito di mostre, incontri e attività culturali, pensato per coinvolgere tanto i soci quanto il grande pubblico.

In programma 17 mostre fotografiche allestite in luoghi pubblici e culturali della città e anche nelle vetrine dei negozi aderenti, tra cui:

• “La casa di Hilde” di Maurizio Galimberti (Spazio Culturale Madonna del Corso)

• “Fotografia Astronomica” di Luca Fornaciari (Via Claudia, Direzionale Le Gallerie)

• Mostra dell’Autore dell’Anno FIAF 2025, Filippo Venturi (Sala MABIC)

• “Vista muro” di Luigi Ottani (Piazzetta Mandela, esterno Mabic)

• “24248 Un Fotografo ad alta velocità” di Callo Albanese (Salone Le Speciali)

Talk e incontri con gli autori, tra cui:

• 14 maggio, ore 21 – “Il cosmo svelato: l’arte della fotografia astronomica” con Luca Fornaciari (Auditorium Enzo Ferrari)

• 16 maggio, ore 11 – Presentazione del libro “PESCARA. MOTO PERPETUO” di Giacomo Sinibaldi (MABIC)

• 16 maggio, ore 16 – Incontro con Maurizio Galimberti (Auditorium Enzo Ferrari)

• 16 maggio, ore 17.15 – Presentazione del libro “Calìe” di Davide Occhilupo (Auditorium Enzo Ferrari)

• 16 maggio, ore 18 – Evento audiovisivo “Amori difficili, amori perduti” (MABIC)

• 17 maggio, ore 16 – Talk con Filippo Venturi, Autore dell’Anno FIAF 2025 (Auditorium Enzo Ferrari)

• 15 maggio, ore 21 – Serata di proiezioni audiovisive (Auditorium Enzo Ferrari)

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, rendendo questa tappa una vera festa della fotografia, aperta e diffusa, pensata per avvicinare il pubblico alla cultura visiva contemporanea.

Il 25° Spazio Portfolio, in calendario venerdì 16 e sabato 17 maggio,rappresenta il cuore critico della manifestazione. Fotografi emergenti e professionisti potranno presentare i propri lavori a lettori esperti, ricevere feedback qualificati e confrontarsi con figure autorevoli della scena fotografica nazionale.

Dopo Maranello, il viaggio di Portfolio Italia – Gran Premio Fowa proseguirà lungo la Penisola con altre nove tappe:

  • 31 maggio – 1 giugno: 16° Portfolio dello Strega – FacePhotoNews, Sassoferrato (AN)
  • 14 – 15 giugno: 26° FotoConfronti – Festival della Fotografia Italiana, Bibbiena (AR)
  • 28 – 29 giugno: 16° Portfolio in Rocca – Fotoincontri, San Felice sul Panaro (MO)
  • 12 – 13 luglio: 3° Portfolio Spazi Visivi – Sanremo Photo Fest, Sanremo (IM)
  • 13 – 14 settembre: 34° Premio Portfolio Colonna – SI Fest, Savignano sul Rubicone (FC)
  • 20 – 21 settembre: 22° FotoArte in Portfolio – FotoArte, Martina Franca (TA)
  • 27 – 28 settembre: 15° Premio Maria Luigia – ColornoPhotoLife, Colorno (PR)
  • 4 – 5 ottobre: 2° Napoli Photo Portfolio – Napoli Photo Festival, Napoli
  • 11 – 12 ottobre: 16° Premio Portfolio Lodi – Festival della Fotografia Etica, Lodi

Al termine del Circuito, i ventidue autori finalisti saranno protagonisti di una grande mostra collettiva nazionale presso il CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autorea Bibbiena (AR), con inaugurazione prevista per sabato 29 novembre 2025.

Durante il Galà conclusivo, che si terrà la sera dello stesso giorno, verranno proclamati i tre portfolio finalisti assoluti, tra cui sarà annunciato il vincitore dell’edizione 2025.

Il portfolio vincitore sarà esposto in tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2026 del Circuito, mentre gli altri due finalisti troveranno spazio all’interno delle Gallerie FIAF diffuse sul territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *