Dal 13 maggio in uscita il primo disco dei Polpo Kid

Dal 13 maggio 2025 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “MONDO BORFO” (Overdub Recordings), il primo disco dei POLPO KID.
“Mondo Borfo” è composto da 9 tracce taglienti e dirette che fotografano il primo anno di vita della band milanese, muovendosi tra territori garage, surf e psichedelici. In questo disco i Polpo Kid scelgono di cantare in italiano: i testi, senza pretese, sono stralunati e surreali. Spesso assumono la forma di filastrocche che, talvolta, raccontano la quotidianità, ma più spesso procedono per libere associazioni di idee, finendo volutamente sepolti sotto una tonnellata di eco, nel tentativo di “far suonare” nella propria lingua madre dei generi musicali in cui l’inglese è la lingua d’elezione. Queste premesse legano le canzoni del disco: dalle pulsazioni surf industriali di GPT 4 alla cavalcata beat dilatata di Motocicletta Blu, passando per selvagge incursioni garage punk (Polpo Kid, Cucarachas) e riff irresistibili (Polpettine). Tutto il lavoro è stato registrato e mixato interamente dalla band, in diverse sessioni tra il garage, la cameretta e il soggiorno. L’ampio uso di suoni saturi, eco impazziti e delay spaziali caratterizza una produzione molto diretta e fedele a ciò che i Polpo Kid sono dal vivo, con momenti più sperimentali e costruiti, come le stratificazioni vocali di Cinque Robots. Il mastering è stato affidato a Filippo Passamonti.
Commenta il quartetto garage milanese a proposito della nuova release: “Mondo Borfo è, di fatto, una raccolta dei nostri primi brani. Ci sono le nostre ossessioni per il garage, la psichedelia e i suoni vintage, il tutto condito da un approccio tutto storto alla lingua italiana. Lo abbiamo fatto come è giusto che venga fatto da quattro trentacinquenni nel 2025. Come quattro amici nel loro garage con tanto amore per il punk e tanta voglia di divertirsi e sperimentare.”
“MONDO BORFO” TRACKLIST:
- GPT4
- CUCARACHAS
- EMPANADA
- POLPETTINE
- POLPO KID
- CINQUE ROBOTS
- LAPHROAIG
- FERRAGOSTO
- MOTOCICLETTA BLU
Biografia
I POLPO KID suonano dal 2023 in un garage al terzo piano interrato alla periferia sud di Milano. La band è composta da Miky Ultrasuono (voce, synth), Hell Bizzi (basso), Steve Polemichetti(chitarra) e Pip Barretto (batteria). Dal 2024 iniziano a dividere i palchi con diverse band dell’underground italiano, portando il loro garage psych scanzonato in più posti possibile. Dopo aver lanciato una manciata di brani nel vuoto cosmico dello streaming, a metà 2024 si sono chiusi nel solito box per registrare un album, lavorando da soli a tutte le fasi di produzione, registrazione e mix.
Dopo i singoli “Cucarachas” e “GPT4”, “Mondo Borfo” è il disco d’esordio dei Polpo Kid pubblicato da Overdub Recordings, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico dal 13 maggio 2025