Maggio 12, 2025

Torna Darsena3000 in Darsena dal 16 maggio

IMG_2464

Dj set tra onde sonore e groove in vinile, per un’esperienza collettiva che fonde i mestieri del mare con la cultura dei “block party” promuovendo il patrimonio della città e la sostenibilità ambientale. Venerdì 16 maggio 2025 (ore 18) al Mercato dei Pescatori della Darsena (Calata Simone Vignoso 1) prende il via la nuova edizione di Darsena3000, rassegna realizzata e coordinata da Forevergreen con l’obiettivo attivare pratiche collettive di rigenerazione culturale e promuovere nuove forme di uso dello spazio pubblico. A dare il via al programma di quest’anno è Fish&DJs, il format ideato da Forevergreen in collaborazione con Coldiretti Pesca Liguria, che fa incontrare musica elettronica, suoni urbani e il pescato del giorno, cucinato dai pescatori locali. Protagonisti del primo appuntamento, in programma venerdì 16 maggio, sono i dj SocksLove e Matt One. A seguire, due nuovi appuntamenti: venerdì 13 giugno e venerdì 27 giugno, in un percorso partecipativo che vede la collaborazione di NoOx Worldwide, contribuendo anche attraverso il progetto La Nuova Zena a rafforzare il legame con le community creative e pluralità culturali del territorio, .

Come nella scorsa edizione, oltre a Fish&DJs sono previsti altri format culturali e musicali, il cui calendario sarà svelato nelle prossime settimane sui canali social di Darsena3000. «La Darsena rappresenta un punto strategico per immaginare nuovi modelli di sviluppo culturale urbano – spiega Alessandro Mazzone, fondatore e direttore di Forevergreen –. Con Darsena3000 vogliamo rafforzare e rilanciare questo processo, che metta in rete realtà giovani e dinamiche, capaci di attivare pratiche di engagement e transizione ecologico-digitale. Il nostro obiettivo è rendere la Darsena un laboratorio urbano aperto, dove sperimentare nuovi modelli di innovazione sociale a base culturale e ambientale per la collettività e le nuove generazioni».

«L’idea, – continua Gabriele Marozzi, co-direttore artistico di Fish&DJs – è dare forma a una rassegna che non si limiti a proporre musica elettronica, ma che crei connessioni tra suoni, persone e background differenti. Ogni appuntamento è pensato per abbattere barriere, mescolare linguaggi e confondere i confini tra palco e pubblico, scena e quartiere».

«Con la serata di venerdì 27 giugno, – afferma Silvia Nocentini, rappresentante di NoOx Worldwide, co-direttrice artistica di Electropark e ideatrice di La Nuova Zena  – vogliamo proporre un’attivazione che coinvolga in modo diretto le comunità locali, in tutta la loro pluralità. Dalla Darsena a via Pré, ci interessa lavorare su uno spazio aperto, autentico, vissuto e valorizzato dalla partecipazione attiva di artiste, creativi e un ampio pubblico. La musica, per noi, è un linguaggio intersezionale e uno strumento per far emergere nuove narrazioni, valorizzando le diversità e creando occasioni di relazione e ascolto tra le culture che abitano la città».

Nel 2025 Fish&DJs torna protagonista come format annuale di Darsena3000, con tre appuntamenti estivi previsti, sempre dalle ore 18 al Mercato dei Pescatori della Darsena: venerdì 16 maggio con SocksLove e Matt One, venerdì 13 giugno con Thera P e SocksLove; e venerdì 27 giugno con l’ultimo appuntamento del ciclo, una serata organizzata in collaborazione con La Nuova Zena, che vedrà in consolle dj Elbaron e dj Mabel con l’host Uhla, powered by NoOx Worldwide. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *