Carlo Lucarelli presenta al Ducale “Il tempo delle Iene”

lucarelli1 di Riccardo Marogno – Prosegue la quarta edizione del Festival “L’altra metà del Libro”, la rassegna tutta genovese dedicata a “quelli che leggono”, con tantissimi eventi organizzati tra Palazzo Ducale, biblioteche e scuole della città. E questa sera, martedì 24 novembre, al Palazzo Ducale di Genova arriva Carlo Lucarelli, per presentare il suo nuovo libro, “Il tempo delle Iene”. L’appuntamento è alle ore 21 presso la Sala del Maggior Consiglio.

Scrittore, regista, sceneggiatore, giornalista, presentatore in tv, Carlo Lucarelli è soprattutto maestro della letteratura noir italiana, e “Il tempo delle Iene” è il terzo romanzo di una trilogia iniziata nel 2008 con “L’Ottava vibrazione” e proseguita nel 2014 con “Albergo Italia” (tutti e tre editi da Einaudi). Tre romanzi storici ambientati tra l’Etiopia e l’Eritrea, sul finire del 1800, e che hanno per protagonisti la strana coppia formata dal Capitano Colaprico dei Carabinieri Reali e dallo zaptiè – il nome con cui venivano indicati i membri dell’Arma dei Carabinieri reclutati tra le popolazioni indigene delle colonie italiane in Africa – Ogbà.

Ancora una volta non sarà un giallo classico – ha detto Lucarelli – finisco sempre a raccontare i meccanismi dell’Italia di oggi”.

Sono presenti, inevitabilmente, diverse sfumature noir nei tre romanzi, e allora, per presentare questo ultimo capitolo della trilogia, chi meglio di Bruno Morchio, scrittore genovese e autore, tra le altre cose, della serie di romanzi che ha per protagonista il detective da caruggi di Bacci Pagano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.