Genoa Carpi: 1-2 inaspettato stop del Grifone in 10 contro 11, ma non può essere una giustificazione

Gasperini Gakpé Genoa

di Carlo Dellacasa –

Gasperini Gakpé GenoaGenoa Carpi. Alla fine la festa la fa il Carpi, corsaro al Ferraris. La partita si decide nei primi 5 minuti quando Pavoletti rifila una gomitata a palla lontana e si dirige mestamente sotto la doccia. Doveva e poteva essere la sua domenica; così è stato, ma in negativo.

Nonostante tutto, il Genoa passa in vantaggio su una svirgolata della difesa ospite: Figueiras si ritrova la palla sul piede e indirizza il tiro nell’angolino lontano. Sembra che, nonostante l’inferiorità, la partita possa andare per il verso giusto, ma è ancora lunga, troppo lunga.

Combinano tutti poco, Figueiras in affanno ancora una volta e Gasperini costretto a farlo uscire per De Maio: il Carpi ci prova e deve prendersela con Perin che chiude la porta a Martinho al 40°.

Nel secondo tempo sembra si possa assistere ad un incontro diverso – al meno dal lato rossoblù – visto il buon piglio dimostrato all’inizio. Proprio sulla ricerca del secondo gol, al contrario, nel più classico dei contropiedi finalizzato dall’ex Borriello.

Gasperini prova a dare muscoli al centrocampo mettendo Ntcham per Costa, ma il Genoa non gira, diventa timido e si affaccia dalle parti di Belec con il contagocce. Al 35° arriva anzi la seconda marcatura del Carpi ad opera di Zaccardo che mette un piattone alle spalle di Perin.

L’ultima reazione d’orgoglio è sui piedi di Rincon che prova a bissare il gol di sette giorni fa; Belec ci mette una pezza e consente al Carpi di far festa. Avevamo intitolato Carpi diem, avevamo scritto inavvertitamente giusto: è stato il giorno del Carpi.

SCHEDA:

Genoa:
1 Perin, 3 Ansaldi, 5 Izzo, 8 Burdisso (c), 11 Figueiras, 13 Gakpé, 19 Pavoletti, 20 Costa, 22 Lazovic, 88 Rincon, 93 Laxalt
Panchina:
23 Lamanna, 27 Ujkani, 4 De Maio, 16 Capel, 18 Ntcham, 21 Pandev, 77 Tachtsidis, 90 Cissokho
Allenatore: Gasperini

Carpi:
27 Belec, 3 Letizia, 4 Cofie, 5 Zaccardo (c), 6 Gagliolo, 7 Matos, 19 Pasciuti, 20 Lollo, 21 Romagnoli, 29 Martinho, 99 Mbakogu
Panchina:
1 Brkic, 9 Wilczek, 10 Lazzari, 11 Di Gaudio, 12 Borriello, 15 Lasagna, 34 Silva, 39 Marrone
Allenatore: Castori

Arbitro: Gavillucci
Assistenti: Di Vuolo, Tonolini – Tasso – Damato, Rapuano

Gol:
Genoa: Figueiras (7′)
Carpi: Borriello (57′), Zaccardo (80′)

Ammoniti:
Genoa: –
Carpi: Matos, Gagliolo, Borriello

Espulsi:
Genoa: Pavoletti (5′)
Carpi: –

Corner:
Genoa: 9
Carpi: 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.