Culture City Hub a Genova: la maratona di idee per lo sviluppo sostenibile

Il Culture City Hub è un progetto di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura insieme a Forevergreen; consiste in una maratona di idee che si svolgerà in due serate consecutive nel mese di giugno. I partecipanti, suddivisi in tavoli di lavoro misti, potranno mettersi in gioco per immaginare e progettare micro azioni che rispondano alla sfida centrale dell’Ideathon.

La domanda intorno a cui si articolerà il progetto è “In che modo la cultura può abilitare l’applicazione di uno o più obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) nel contesto cittadino?”. I partecipanti saranno invitati a “ibridare approcci, pratiche e competenze per costruire micro azioni/progetti che intercettino gli obiettivi di sviluppo sostenibile emanati dall’ONU con l’Agenda 2030, intervenendo sulla visione della città e sul benessere dei suoi cittadini”.

L’Ideathon è un’opportunità per favorire l’incontro tra percorsi, esperienze, professionalità, competenze, e punti di vista differenti. In particolare, attraverso tre distinte Call2Action, sono invitati a iscriversi, entro il 30 aprile, giovani tra i 18 e i 30 anni, operatori culturali, imprese e startup.

Nel corso del mese di maggio sono stati organizzati alcuni incontri, che verranno trasmessi anche in live streaming, che affronteranno argomenti inerenti alle tematiche del progetto. Tre di questi sono di tipo divulgativo e possono essere seguiti da chiunque lo desideri e tratteranno di città, reti e sostenibilità. A questi si aggiungono poi due incontri “tecnici”, a porte chiuse per i partecipanti del progetto, durante i quali si parlerà di Storytelling creativo, quindi come usare la creatività per ottenere una comunicazione efficace e di project management quindi tecniche e strumenti di pianificazione e gestione.

Si arriverà poi alle vere e proprie serate dedicate alla maratona di idee che si svolgeranno martedì 29 e mercoledì 30 giugno 2021 a Palazzo ducale. La giuria valuterà poi le proposte e assegnerà un premio ai primi tre classificati con un importo di 1500 euro ciascuno e una menzione speciale con un premio da 500 euro.

Il progetto Ideathon Culture City Hub è sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito dei bandi Open2Change.

La partecipazione è gratuita; per tutte le altre informazioni è possibile mandare una mail a culturecityhub@gmail.com o visitare il sito www.palazzoducale.genova.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.