“Dissocial” la serie web che ironizza sull’invasione del digitale

“Dissocial” è la nuova serie web prodotta da Videobox e ideata da Teresio Lanucara, interpretata da Federica Sassaroli e Max Garbarino, che ironizza sull’invasione del digitale, della tecnologia e dei social all’interno delle nostre vite che sempre più interagiscono e si lasciano sopraffare da questi elementi.

La storia nasce da episodi realmente accaduti e dalla voglia di reinventarsi dei due protagonisti che negli ultimi tempi hanno dovuto rinunciare ai propri lavori a causa del difficile periodo storico. Federica Sassaroli, attrice, speaker, comica e doppiatrice genovese, è stata per 12 anni la voce ufficiale di una nota compagnia telefonica fino a quando l’azienda non ha deciso di sostituirla con la voce di una intelligenza artificiale.

Al suo fianco in questa avventura abbiamo Max Garbarino che, dopo aver vestito i panni del servitore Orazio con Vittorio Brumotti per “Striscia la Notizia”, ha riportato il suo personaggio all’interno di questo format.

I protagonisti di “Dissocial” sono Malexa, una ricchissima e bellissima intelligenza artificiale e il suo servitore umano Orazio. La serie è articolata in brevi episodi, TG, attualità e quiz. Con ironia e comicità, vengono presi in giro i social, un mondo articolato e divertente dove è possibile dissociarsi anche dalle proprie convinzioni. Federica Sassaroli, con lo slogan “Stupidi umani” in chiusura delle singole clip, afferma che l’idea di questa esclamazione finale nasce da un’osservazione del suo amico a quattro zampe, per cui lo scopo è quello di dare una testimonianza diretta del mondo umano da altri punti di vista.

L’idea che si vuole trasmettere è molto chiara: il digitale sta invadendo sempre di più la nostra quotidianità e sta all’uomo controllarlo ed evitare che prenda il sopravvento.

Garbarino racconta come il loro scopo sia quello di lanciare un messaggio significativo in un periodo in cui il digitale si sta diffondendo sempre di più anche nei campi tradizionali come il lavoro, l’intrattenimento e l’istruzione. Ovviamente lo fanno con un registro divertente e ironico, cercando di scardinare questo insano equilibrio digitale, dissociandosi. Il format sta avendo successo grazie alla buona risposta del pubblico e i due protagonisti si augurano che, in futuro, possa anche trasformarsi in uno spettacolo teatrale.

“Dissoial” è in onda su Facebook al link https://www.facebook.com/dissocial.mente ma le puntate per la visione e il download sono disponibili anche al link  https://vimeo.com/534372574.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.