Euro 2016: clamoroso, Portogallo CAMPIONE!!!

cristiano ronaldo

di Franco Avanzini –

Epilogo a Euro 2016, la finalissima tra Francia, padrone di casa e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Prima della sfida la chiusura della manifestazione, tutta musicale, capitanata dal famosissimo deejay David Guetta. Queste le squadre in campo. PORTOGALLO: Rui Patricio, Cedric, Pepe, José Fonte, Guerreiro, Adrien Silva, Carvalho, Renato Sanches, Nani, Cristiano Ronaldo, Joao Mario. FRANCIA: Lloris, Sagna. Konscielny, Umtiti, Evra, Pogba, Matuidi, Sissoko, Griezmann, Payet, Giroud.

Prima occasione per i lusitani con Cedric che lancia in area Nani che al volo la gira però sopra la traversa. Offensive francesi con Sissoko prima e Griezmann dopo che però non centrano la porta. Pericoloso Griezmann di testa, vola Rui Patricio che alza la sfera in angolo. Colpito duro Cristiano Ronaldo da Payet fatica a riprendersi. Francia che fa la partita. CR7 si accascia al suolo per il dolore, esce e rientra dopo un paio di minuti fasciato al ginocchio. L’attaccante lusitano però è costretto ad uscire in barella e al suo posto va dentro Quaresma. Sissoko corre e calcia in maniera positiva. Su una sua conclusione ci mette i pugni Rui Patricio. Giallo a Cedric per gioco scorretto. Incontro senza reti al 45esimo e con le due formazioni bloccate, leggermente meglio la Francia ma il Portogallo, pur non tirando in porta, ha comunque fatto girare bene la sfera.

Si riparte senza nuovi cambi. Fa girare la palla il Portogallo mentre la Francia aspetta il momento migliore per colpire. Pogba da fuori calcia sopra la traversa. Entra Coman per uno spento Payet. Ammonito Joao Mario per gioco falloso. Non arrivano occasioni importanti. Al 20′ Coman crossa, inserimento di Griezmann di testa che manca la porta di pochissimo. Fuori Adrien Silva per Moutinho. Francia che chiude nella propria metà campo il Portogallo. Lusitani votati alla difesa e poco più. Rui Patricio salva il risultato sul tiro di Giroud. Gignac prende il posto proprio di quest’ultimo mentre Santos inserisce Eder per Renato Sanches. Pericolosissimo Nani con lloris che smanaccia la palla. Giallo per Umtiti per un fallo. Sissoko avanza e calcia, vola Rui Patricio per deviare la sfera. Al secondo minuto di recupero Gignac si gira bene in area e calcia, palo pieno. Si va all’extra time.

Nel primo il Portogallo cerca di abbassare i ritmi della sfida al contrario dei francesi. Subisce un giallo Guerrero per un intervento scorretto. Brivido per i transalpini su un colpo di testa di Pepe ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. Giallo a Matuidi per un fallo e stesso trattamento per William Carvalho. Eder di testa devia un angolo di Quaresma, Lloris bravo a ribattere il pallone. Si riparte con un giallo a Koscielny. Su punizione Guerrero colpisce in pieno la traversa. Al 4′ Eder calcia un destro portentoso, palla in fondo al sacco, 1 a 0. Francesi che si gettano all’assalto. Entra Martial per Sissoko. Ammonito Pogba. Inutili gli ultimi minuti, il Portogallo è clamorosamente CAMPIONE D’EUROPA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.