Euro 2016: Portogallo in semifinale grazie a i calci di rigore

euro-2016

di Franco Avanzini –

Primo quarto di finale a Marsiglia per Euro 2016. Si affrontano la Polonia di Lewandowski e il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Si parte dopo un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’aeroporto di Istanbul. Bastano centoventi secondi a Lewandowski per battezzare la sfida con un gol realizzato deviando col piede un cross dalla sinistra di Grosicki, 1 a 0 ma clamoroso il buco sulla fascia di Cedric che non controlla una sfera non difficile. Portogallo che assorbe presto il colpo del gol subito cercando subito di prendere in mano la gara. Giunge il giro palla lusitano che chiude, o cerca di farlo, gli avversari dietro. Polacchi che affondano con Milik che va al tiro, fuori; meglio Lewandowski che in diagonale centra la porta, blocca Rui Patricio. Il primo squillo di Ronaldo è un tiro centrale che Fabianski para a terra. Al 33′ va al gol Renato Sanches, 18 anni, con un sinistro preciso che manda il pallone a fil di palo, 1 a 1. Primo ammonito è Jedrzejczyk per gioco scorretto. Tempo che si chiude con i polacchi i controllo della sfida.

Tiene palla la Polonia a inizio ripresa pressando alto e andando al colpo di testa in tuffo da parte di Lewandowski. Dalla parte opposta provvidenziale uscita alta di Fabianski su Cristiano Ronaldo. L’attaccante lusitano poco dopo calcia sull’esterno della rete in diagonale. Ritmo della sfida notevolmente sceso. Cedric cerca la rete da lontano mancandola di poco. Ammonito Glik per gioco falloso. Al 24′ Milik anticipa Pepe sotto porta e la tocca bene ma Rui Patricio frena il tutto. Adrien Silva è il primo giallo per il Portogallo. José Fonte di testa non riesce a angolare la sfera, para Fabianski. Rischia il clamoroso autogol in spaccata Jedrzejczyk. Grazie possibilità in area per CR7 ma non riesce a dar forza alla sfera davanti al portiere. Sanzionato Kapustka per un intervento scorretto e poco dopo stesso trattamento subito da William Carvalho. Si vai all’extra time.

Nel primo l’inizio della Polonia non è dei migliori ma l’attacco portoghese non ne approfitta. Porta mancata invece da Milik che prova a calciare d’interno ma la palla sfila a fondo campo. Replica Nani, tra le braccia di Fabianski. Nel secondo capita davvero poco con le due squadre che non hanno più la forza per provare a farsi male. Si va ai tiri dal dischetto.

RIGORI : Cristiano Ronaldo (gol), Lewandowski (gol), Sanches (gol), Milik (gol), Joao Mutinho (gol), Glik (gol), Nani (gol), Blaszczykkowski (parato), Quaresma (gol)

Il Portogallo va in semifinale, esce una comunque grande Polonia.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.