Europa League: vittorie con fatica per Lazio e Milan

europa league
Europa League 2018

di Franco Avanzini –

Lazio in casa contro i ciprioti dell’Apollon. Sulla carta una gara agevole ma che alla lunga diventerà poi rischiosa per la compagine italiana. Il gol romano arriva dopo neppure un quarto d’ora e lo segna Luis Alberto liberato da un colpo di tacco perfetto di Caicedo. Per il goleador è un rigore in movimento che non può certo sbagliare. 1 a 0. La prima frazione di gara in effetti fila via liscia. Proto non deve compiere alcun intervento di un certo rilievo e invece sono Caicedo e compagni a sfiorare in alcune circostanze il raddoppio.

Anche la ripresa fila liscia per una buona parte. Poi la luce romana si spegne lentamente ed escono i ciprioti che si rendono pericolosi con alcune conclusioni da fuori area. Al tiro vanno Markovic, Papoulis e Schembri, tutti senza molta fortuna. Soprattutto Markovic in un secondo tentativo colpisce un clamoroso palo. Padroni di casa che, assorbita la botta peraltro indolore, si riportano avanti chiudendo la gara con Immobile che trasforma un rigore concesso dall’arbitro per fallo in area di Joao Paolo su Caicedo. Il penalty trasformato di fatto consegna i primi tre punti alla squadra di Simone Inzaghi che parte nel girone con il piede giusto anche se Zelaya riesce ad accorciare le distanze a tre minuti dalla fine con un tocco da pochi passi dalla linea di porta. Finisce così la gara di Roma.

Milan che in Lussemburgo parrebbe avere la strada spianata contro il Dudelange ma in realtà così non è perché i padroni di casa si chiudono bene mettendo tanta grinta in campo. Il Milan fa la partita ma non punge più di tanto. Così nella prima frazione si vede un’azione per parte. Bakayoko ha la palla buona ma la sua conclusione viene respinta dal portiere. Sull’altro fronte Stolz a tu per tu con Reina calcia a fondo campo. Il primo tempo di fatto è tutto qui.

Meglio la ripresa con Higuain che si erge a protagonista. Prima vede il suo tiro respinto dalla difesa avversaria poi al 14′ batte col destro il numero uno avversario con un tiro potente, 1 a 0.  Borini quindi colpisce il palo della porta avversaria legittimando il vantaggio milanista. Ancora Higuain colpisce bene ma frisino col corpo ribatte la sfera. Finisce dopo 4 minuti di recupero con i rossoneri che portano a casa la prima vittoria europea stagionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.