Gasperini: “Una stagione da dedicare al mondo Genoa”

di Stefania Scibetta –

20150531_232105-1“Abbiamo trovato un ottimo Sassuolo, in salute – ammette Gasperini al termine della partita -; noi abbiamo concesso troppo, ma anche creato parecchio, forse siamo stati un po’ sbadati in difesa. A pochi minuti dall’inizio ci siamo trovati sotto; cionostante abbiamo giocato fino alla fine e, anche in 10, abbiamo dimostrato un impegno costante. C’è però da evidenziare anche il loro attacco di qualità”.
Da segnalare la straordinaria presenza di un gran numero di tifosi rossoblù: “Il tifo è l’aspetto più bello e importante ottenuto quest’anno. All’inizio non era così ed aver recuperato questo per il Genoa è il risultato migliore”.
A campionato finito ci ritroviamo con 59 punti: “E ci stanno tutti. Certo è sempre tutto migliorabile ma, considerando i vari alti e bassi, io sono molto contento. Non avrei mai pensato che potessimo arrivare a questo e, l’ho detto, questa è stata la stagione che mi ha dato più gratificazione”.
Quanto agli obiettivi del prossimo anno, Gasperini riporta tutti con i piedi per terra: “Nella prossima stagione sarà difficile ripetere un campionato così, anche rinforzandoci. Il Genoa dovrà rientrare nella sua dimensione perché non bisogna dimenticare che il campionato italiano è difficile e si fa presto a trovarsi a destra o a sinistra. Si ripartirà quindi con la solita mentalità, dovendo sempre guardarci anche indietro. Lo dico perché ho già vissuto un anno post-Europa ed è stato molto difficile, se non disastroso. Quindi impariamo da questo”.

Di Francesco:
“Sono contentissimo di questa squadra che è sempre in crescita e si dimostra capace di ottime prestazioni. Con oggi il Sassuolo consolida 4 vittorie consecutive in Serie A, è storia e sono conento di esserne partecipe. Volevamo chiudere bene e infatti abbiamo affrontato la gara con il giusto piglio e la giusta cattiveria agonistica. Non era facile perché il Genoa aveva fatto molto male ultimamente ai suoi avversari, ma noi siamo riusciti a risaltare. Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra che mette davanti il gruppo. Per il futuro c’è prima da risolvere comproprietà, poi decideremo come agire sul mercato. Quello che è certo è che vogliamo dare continuità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.