Genoa e Roma, i precedenti con Gervasoni

Gervasoni2_GNdi Riccardo Marogno – Sarà Andrea Gervasoni l’arbitro di Genoa-Roma, in programma lunedì 2 maggio alle ore 19 allo stadio Luigi Ferraris. Un direttore di gara esperto, per una sfida che vede una squadra, il Genoa, ormai salva contro una Roma che arriva a nel capoluogo ligure sulle ali dell’entusiasmo, pronta a giocarsi, in queste ultime tre gare, il secondo posto, lontano solo 2 punti.

Gervasoni ha diretto anche la sfida d’andata tra giallorossi e rossoblu, terminata 2-0 per la squadra capitolina. E non è l’unica gara tra le due squadre diretta dall’arbitro di Mantova, ma ci arriviamo. In questa stagione ha diretto anche Genoa-Udinese, il 21 febbraio 2016: vittoria del Grifone per 2-1. Oltre alla sfida con il Genoa, Gervasoni ha incontrato la Roma in altre due occasioni, entrambe in trasferta, entrambe vittoriose: Frosinone-Roma 0 a 2 e Empoli-Roma 1 a 3.

Ha esordito nella massima categoria il 23 dicembre 2006, e conta oltre 130 partite in Serie A.

Nella stagione successiva, 2007/2008 incontra per tre volte il Genoa, sempre al Ferraris. Bilancio, 1 pareggio (3-3 con il Palermo) e 2 vittorie (2-0 con Napoli e Reggina). L’anno dopo prosegue la striscia positiva del Grifo con questo direttore di gara: c’è il pareggio per 1-1 a Milano coi rossoneri e la vittoria a Cagliari per 0-1.

Stagione 2009/10, arbitra il Genoa a Bologna. Finisce 1-3 per i rossoblù ospiti. Dall’anno successivo, dopo diverse stagioni a fare la spola tra A e B, diventa presenza fissa in serie A. Ritrova il Genoa in Coppa Italia, ed è nuovamente vittoria, con il Vicenza. Poi in campionato il pareggio a reti bianche a Cesena.

Nel 2011/12 lo ritroviamo al Ferraris ancora in Coppa. Genoa-Bari 3-2, decisa ai supplementari da Pratto. E poi altri 3 punti in campionato, contro la Roma: 2-1 Era il 26 ottobre 2011. Era il Genoa di Malesani, di Frey, Marco Rossi e Palacio. Che al 39’ serve in area Jankovic: stop e destro in gol per il vantaggio rossoblu. All’82’, l’ex Borriello si libera in area e regala a Borini l’assist per il gol del pareggio, ma dopo pochi minuti il Genoa trova la fortunosa rete della vittoria con Kucka, che devia sotto porta un colpo di testa di Merkel. Alla 33esima di campionato però si interrompe la striscia positiva di vittorie e pareggi: il Genoa perde 1-0 in casa del Milan. Decide un gol di Boateng.

Campionato 2012/13: il destino del Genoa e quello di Gervasoni si incrociano per 3 volte, bilancio perfetto: pareggio a Milano contro l’Inter (la partita che segna la rottura tra i tifosi e Immobile, ricordate la sua esultanza polemica?), sconfitta a Roma per 3-1 con i giallorossi, e vittoria per 4-1 al Ferraris contro il Pescara. Quasi lo stesso bilancio che si registra la stagione successiva. Quattro partite del Grifone arbitrate da Gervasoni, ed un altro pareggio a Milano per 1-1, questa volta però contro i rossoneri. Poi la vittoria di Livorno ed infine le sconfitte esterne contro il Chievo ed il Sassuolo.

E veniamo al campionato scorso: due precedenti del Genoa con Gervasoni, due vittorie, in trasferta. 0-1 con rete decisiva di Perotti, all’Olimpico con la Lazio; e 1-4 allo stadio Azzurri d’Italia contro l’Atalanta.

Bilancio in Serie A, 20 partite: in 10 vittorie 5 sconfitte e 5 pareggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.