Genoa, stagione terminata ma non per tutti

Pavoletti Leonardo Genoa

Pavoletti Leonardo Genoa

di Franco Avanzini –

Di fatto il Genoa ha chiuso la stagione agonistica 2015/2016 con l’amichevole di Finale Ligure (3 a 0 il risultato con gol genoani ei giovani Gulli, Panico e Piscopo) l’altro giorno servita principalmente per festeggiare la squadra di casa neo promossa in Serie D ma alcuni giocatori proseguono negli allenamenti in quanto chiamati dalla Nazionale italiana di Antonio Conte. Ovviamente parliamo di Leonardo Pavoletti e Armando Izzo. Entrambi nei trenta papabili per Euro 2016 che si svolgeranno nel mese di giugno in Francia. Ma anche Tomas Rincon che è stato convocato dal Venezuela per la prossima Coppa America.

Tornando ai due italiani: quante possibilità avranno di entrare nella lista dei convocati ufficiali per la manifestazione continentale? Maggiori quelle dell’attaccante. Pavoletti di fatto ha solo un alter ego. Parliamo di Graziano Pellé. Potrebbe il genoano andare in Francia da riserva proprio del giocatore attualmente in Inghilterra con il Southamptom ma addirittura potrebbe diventare il nuovo Schillaci o Paolo Rossi, che dir si voglia e quindi diventare una star nel torneo europeo (parole usate in conferenza stampa quest’oggi dallo stesso giocatore genoano).

Più dura per Armando Izzo non fosse altro per avere davanti a se un numero maggiore di elementi da dover scalzare (il gruppo juventino è praticamente intoccabile, ad esempio). Sicuramente per il napoletano è già un premio questa convocazione. Sudore e grinta sono la forza dello Scugnizzo di Scampia e chissà che in Nazionale non venga premiato anche per la sua abnegazione nel lavoro sul campo.

Se il calcio giocato è finito, quello parlato è praticamente all’avvio. E il mercato Genoa ancora una volta farà parlare (e scrivere) parecchio anche in questa sessione di mercato. Oltre a Pavoletti e Izzo, altri elementi sono sulla bocca di tutti. Detto di Ansaldi (deve esser prima riscattato prima di poterlo cedere), ci sono anche i vari Rincon e Perin che godono di grande stima altrove.

Ma il punto principale sarà quello dell’allenatore. Gasperini parrebbe avere le ore contate. A sostituirlo il più probabile sembrerebbe esser Ivan Juric, attuale tecnico del Crotone, già neo promosso in Serie A, figlioccio del Gasp genoano con il quale è stato giocatore ma anche vice allenatore ai tempi dell’Inter. Nomi alternativi? Quelli di Rolando Maran (la dirigenza del Chievo sta cercando di trattenerlo dopo l’ottima stagione passata) e Roberto Stellone che, nonostante la retrocessione del Frosinone, ha comunque dimostrato di esser pronto per la massima serie. Parole in serie ma fatti ancora nulla, i prossimi giorni potrebbero già veder sciogliere alcuni nodi. Staremo a vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.