La “GENOVA DANCE SPORT WEEK” con sei appuntamenti mondiali

La Genova sportiva, appoggiata da Comune e Regione Liguria, punta sempre più a proporsi a livello internazionale con manifestazioni di assoluto prestigio. Presto la nostra città ufficializzerà la propria candidatura ai Mondiali di Urban Sport, le cosiddette discipline da strada, sempre più praticate. Nellattesa, ecco giungere nel capoluogo ligure i fuoriclasse assoluti della danza sportiva, un anno dopo un altro evento, riuscitissimo, l’Europeo IDO di show dance e para dance.

Si annuncia uno spettacolo di eccezione, che consta di ben sei momenti qualificanti nel periodo dall’8 al 17 novembre. Deus ex machina della manifestazione è l’inesauribile Michelangelo Buonarrivo, che è consigliere federale e direttore tecnico dell’attività regionale. Lo coadiuverà, a capo di un efficientissimo staff, Laura Albanese, senza contare buoni uffici della presidente del Comitato Regionale, Antonella Sbragi.

Genova subirà una sorta di invasione: è prevista infatti la presenza di circa quattromila atleti e di 800 tecnici in rappresentanza di ben 35 Nazioni. Si tratta della competizione più importante di danza sportiva ospitata nel 2019 in Italia e di un appuntamento unico a livello mondiale.

Si partirà sabato 9 novembre al Tower Airport, dove dalle 10 alle 19 si snoderà una tappa di Coppa del Mondo di Boogie Woogie, con atleti di 15 nazionalità suddivisi in Junior, Senior e Main Class. Genova punta sull’abilità di due suoi alfieri – Axel Armijos e Jessica Masucci – tesserati per la Mash Up, coppia affiatatissima.

Sempre nel secondo week-end di novembre, riflettori puntati sull’RDS Stadium della Fiumara, che ospiterà il circuito mondiale International Open riservato alle danze standard latino americane, con specialisti provenienti anche da Australia, Cina, Giappone, Malaysia, Russia e Stat Uniti. Anche qui i genovesi sapranno per chi tifare: Danil Buonarrivo e Anastasia Martynova della World Dance Liguria, campioni assoluti giovanili lo scorso anno e bronzo Under 21 nel 2019, spesso protagonisti non solo in territorio italiano.

Sempre l’RDS Stadium sarà teatro dal 15 al 17 novembre dei mondiali di Latin Style, Salsa Shine e Salsa, Bachata e Merengue: un altro show da  non perdere assolutamente. Pure qui Genova sarà rappresentata da ottimi elementi: lo junior Gabriele Delfino e il chidren Ludovico Granieri, in forza ad Imponente Danza, che agli ultimi Europei conquistarono rispettivamente il bronzo e l’argento.

Il clou di questa festa della danza sportiva è in programma sabato 16 novembre alle 20 all’RDS Stadium: il 5° Ido Gala World Event. Pagando 15 euro di biglietto d’ingresso, gli appassionati potranno assistere e ad uno spettacolo mai visto, cn l’opportunità di prenotare un posto alla cena di gala (attraverso la mail idogaladinner@gmail.com ) e persino di esibirsi nelle danze preferite durante gli intervalli tra le esibizioni dei fuoriclasse. Il cast dei partecipanti comprende i campioni mondiali di diverse discipline, che si esibiranno nelle varie specialità: disco dance, tap dance, modern  dance, jazz, bachata, tango argentino, discofox, show dance, dance group, disco dance, hip hop, dance show group.

Collaterali agli eventi agonistici, il Tower Airtport ospiterà dall’11 al 14 movembre importanti convegni di aggiornamento per tecnici e giudici internazionali.

Inutile negare che la Genova Dance Sport Week sarà un importante volano turistico per la nosta città, come rimarcato nella presentazione dal consigliere comunale per lo sport, Stefano Anzalone.

                                         PIERLUIGI GAMBINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.