Il documentario “La Bocca del lupo” di Pietro Marcello diventa “Fermoimmagine”

di Ivan Longo –
Mostra-fermoimmagineART Commission Events con il patrocinio del Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura presenta: la mostra pittorica, “Fermoimmagine”, liberamente ispirata al film “La bocca del Lupo” di P. Marcello a cura di Renata Soro e accompagnata da una presentazione critica di Stefano Bigazzi.

L’Iniziativa stimolante per la fusione tra pellicola cinematografica e arte pittorica, consiste come afferma S. Bigazzi in “una rilettura dell’opera per fotogrammi”, ovvero nell’esposizione di una serie di lavori pittorici frutto dell’impegno del gruppo di pittura diretto da Renata Soro, orientati dalla storia che il regista italiano mette in scena e che ricordiamo ha vinto diversi riconoscimenti: Torino Film festival, il Nastro d’argento e il David di Donatello e il premio Vittorio de Seta per miglior documentario. La mostra è ad ingresso libero e il ricavato dalla vendita delle opere sarà interamente devoluto all’Associazione San Marcellino Onlus di

Genova, che non solo ha sostenuto il documentario, ma tutt’oggi opera per promuovere la partecipazione alla vita sociale dei cittadini in condizioni di forte disagio e in particolare delle persone senza dimora.

Marcella Areddu, Alma Arienti, Gabriella Bacci, Lidia Bacci, Cristina Basevi, Claudia Becuti, Gabriella Bergonzelli, Felicita Calcagno, Caterina Casaccia Gibelli, Punni Cecchini, Carlotta Cecconi, Alfio Chiarlone, Anna Ciurlo, Donata Cortemiglia, Rose Marie Camino, Maria Antonietta Damerio, Mirella De Sanctis, Isa Falconi, Irene Ferrari, Anna Gemma, Patrizia Giolfo, Graziella Guardincerri, Marina Lemmi, Natalia Magnoni Oliva, Isabella Marini, Cristina Mattei, Yoko Matsuda, Maria Luisa Mazzarello, Pinella Molina, Maria Teresa Nanni, Sandro Pastrovich, Anna Sanguineti, Cristina Sanguineti, Giselda Sorarù, Guenza, Corinna Teruzzo, Valèrie Trentin, Liviana Trucco, Paola Vanacore, Maria Antonietta Varese, Michèle Verheyen, Federico Vinciguerra.

La cornice dell’evento è lo Spazio46 di Palazzo Ducale, piazza Matteotti, Genova. L’inaugurazione è fissata per sabato 20 giugno 2015 alle ore 18.00 e poi via al periodo d’esposizione dal 21 al 30 giugno, aperta tutti i giorni dalle 15,30 sino alle 19,00, per maggiori informazioni è possibile consultare il portale www.palazzoducale.genova.it .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.