Il nuovo sito dei musei di Genova e la Museum Card 24h

È online dal 15 aprile, www.museidigenova.it, la nuova versione, più moderna ed intuitiva, del sito dei Musei di Genova. Con la nuova pagina web si vuole mostrare a tutto il mondo il sorprendente patrimonio culturale e artistico custodito nei musei di Genova con l’aiuto di una ricca offerta virtuale di fotografie, approfondimenti e schede informative disponibili sia in italiano che in inglese; si vogliono inoltre sfruttare le opportunità legate alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie per consentire di visitare tutti i monumenti, compresi gli spazi solitamente non accessibili al pubblico. Il sito è stato messo a punto da Liguria Digitale che, come spiega la responsabile del progetto Laura Piccinno, ha costruito il suo lavoro interamente sulle tre parole d’ordine: accessibilità, traduzione e responsività (ossia navigabilità da dispositivi sia fissi che mobili senza alcuna perdita di informazioni).

Questo nuovo progetto include anche le realtà di gestione e proprietà non comunale e mira ad accreditare Genova come “città dei musei”. Sono complessivamente 33, tra civici, statali e privati, suddivisi in 5 categorie: musei d’arte, musei di culture del mondo, musei di natura, scienza e navigazione, musei di storia e memoria e archivi, musei di musica e spettacolo. Tra questi, 5 sono siti Patrimonio Unesco, 17 sono location esclusive, 8 hanno panorami mozzafiato, 9 sono immersi nel verde e 8 sono definiti “dimore museo”. Per questa occasione viene anche proposta la Genova Museum Card 24h, un biglietto nominativo del costo di 15 euro, acquistabile online dal nuovo sito dei musei o presso le biglietterie che consente la visita in tutti i 28 musei che aderiscono all’iniziativa, nell’arco di 24 ore dal primo ingresso.

Anna Orlando, advisor per Arte e Patrimonio culturale del Comune di Genova, ha spiegato come sia importante coinvolgere anche le realtà emergenti, ancora in fase cantieristica, come il Mei (Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana) alla Commenda di Prè, il Museo della Città nella Loggia della Mercanzia di piazza Banchi e la Casa dei Cantautori presso l’Abbazia di San Giuliano.

Aprendo il sito, ci si trova davanti ad un insieme di immagini ad alto contenuto emozionale, inserite in una galleria a scorrimento veloce, pensate per dare un’idea immediata dell’incredibile offerta museale disponibile a Genova tra dipinti, sculture, palazzi storici, monumenti e parchi. Una delle tante novità è rappresentata dalla nuova sezione del sito, Le 10 Meraviglie, che illustra i dieci pezzi forti di ogni museo attraverso foto, note e descrizioni. Tutti i musei, distribuiti in un raggio di appena 10 chilometri, sono contrassegnati da un’immagine interattiva che rimanda a una sottopagina contenente uno slider di fotografie e una dettagliata scheda informativa. Il loro design intuitivo consente di accedere in maniera facile e veloce alle informazioni disponibili per ogni museo: sito internet, mostre ed eventi, archivio e biblioteca, servizi educativi, staff e servizi. Nella parte inferiore trovano posto una mappa per localizzare il museo, i pulsanti social (Facebook, Instagram, Tripadvisor) e un banner con i link all’elenco dei musei, biglietti e card, mostre, eventi, archivi e centri di documentazione. Inoltre, non mancano le informazioni su orari e biglietti, accessibilità per i disabili e l’offerta di card turistiche legate al Genova City Pass oltre alla Genova Museum Card 24 h. A queste informazioni si accede attraverso icone poste in evidenza nelle pagine principali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.