Il post-umano di Synthia Looper

La donna che rinasce dalla vasca, come vediamo dal video di “Sentient”, è un simbolo di rinascita e nello stesso tempo di abbandono della vita umana verso l’evoluzione. Evoluzione verso il mondo cyber, sintetico. Quindi la nascita di Synthia è simbolo di catarsi, di rigenerazione.

Synthia, oltretutto, è creata in un luogo di foschia e sporcizia, a simboleggiare l’oscurità inquietante e la disperazione di questo mondo cibernetico. Come vediamo da film/saghe quali “Terminator” o “Matrix” il mondo cibernetico è visto come distopia, luogo opprimente per l’uomo. Quindi le atmosfere dark del video ben narrano tutto questo.

Vedendo il video di “Sentient” ho pensato ad un cartone animato che vedevo da bambino: “Casshern”, che era un ragazzo androide. Infatti uno dei temi cari alla fantascienza che Synthia tocca con questo video è il postumano, l’uomo che si fonde con la macchina. Come non pensare pure al film “Ex machina” del 2014.

Synthia Looper, musicista e performer, è riuscita a creare, tramite il video di “Sentient”, un bellissimo ritratto dai toni foschi ed ammalianti, dai colori sia scuri che abbaglianti. La creatività straripante di questa artista è oltremodo evidente…non dobbiamo fare altro che premere premere play ed immergerci in questo video…

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=1U9-KRORju8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.