Il premio Andersen e il concorso filastrocche senza frontiere a Sestri Levante

Sestri Levante by night, view of silence bay. Liguria, Italy, Europe

Quest’anno si terrà la 54° edizione del premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole” organizzato e promosso dal Comune di Sestri Levante e Mediterraneo Servizi; si tratta di uno dei più longevi concorsi letterari italiani che ha già raccolto circa un migliaio di favole inedite arrivate da tutta Italia ma anche dall’estero, con un fortissimo aumento rispetto allo scorso anno. In questa edizione nella giuria del premio, presieduta dalla scrittrice Lidia Ravera, si è aggiunta ICWA, l’Associazione italiana degli scrittori per ragazzi che sarà rappresentata dalla scrittrice Isabel Christina Felline. L’aumento delle opere che hanno passato la prima analisi tecnica, e che quindi arriveranno alla giuria, è del 58% rispetto all’anno scorso e riguarda tutte le categorie del bando. Come da tradizione, mantiene il primato la categoria degli Adulti, seguita da quella dei Ragazzi. Molte opere sono arrivate anche da classi di Piccini e per la categoria dei Bambini ma spiccano anche la categoria degli ScrittoriProfessionisti e quella degli Illustratori per la quale le opere sono raddoppiate. Infine, sono diverse anche le fiabe in inglese, russo e spagnolo.

Valentina Ghio, sindaca di Sestri Levante, sottolinea l’importanza di questo evento e come anche quest’anno in contemporanea al premio avrà luogo l’Andersen Festival grazie al quale la città si riempirà di musica, teatro, laboratori ed incontri ispirati alla narrazione. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono ancora state stabilite date ufficiali ma si sta lavorando per riuscire ad ottenere ancora una volta un’esperienza indimenticabile e, per rimanere sempre aggiornati, è possibile consultare il sito web www.andersensestri.it.

Anche quest’anno il charity partner sarà Medici Senza Frontiere che celebra i suoi 50 anni di azione medico-umanitaria. Proprio per questo anniversario importante MSF ha deciso di lanciare un contest rivolto ai bambini e ragazzi tra i 7 e i 14 anni dal titolo “Filastrocca senza frontiere”. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i più piccoli all’importanza di non porsi limiti o barriere né fisiche né mentali. In un periodo come questo la fantasia può veramente riuscire a varcare ogni confine e frontiera. Per partecipare è sufficiente inviare – dal 15 aprile al 10 maggio 2021 – una filastrocca che contenga al suo interno le parole “senza frontiere” all’indirizzo: filastrocca@msf.it e che sia composta da minimo 4 massimo 8 versi in rima.
Insieme all’invio del testo vanno indicati anche i dati delle giovani autrici e giovani autori: nome, cognome, età, città. I vincitori saranno decretati da una giuria tecnica e premiati durante l’edizione 2021 dell’Andersen Festival. La collaborazione tra MSF e l’Andersen Festival, come negli anni passati, prevede anche incontri e appuntamenti nell’ambito della sezione “Realtà del mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.