Il programma all’Altrove – Teatro della Maddalena

CASO

Riceviamo e pubblichiamo:

Una nuova settimana di programmazione musicale e cinematografica per l’Altrove – Teatro della Maddalena.

Giovedì 11 alle 21.30 Andrea Casali, in arte Caso, imbraccerà la sua chitarra di legno per cantare i suoi pensieri, la sua Bergamo, le sue gioie e delle sue sfortune. Il suo quarto album, Cervino, porta il nome della “montagna delle montagne”: un album difficile come una scalata, il primo con una band alle spalle dopo una vita acustica e solitaria da cantautore post-punk. Le storie, invece, sono sempre le sue: testi che affrontano la stretta attualità, la vita di provincia, le tematiche intimiste e personali in cui tutti possono identificarsi. E lo fa con una sincerità spiazzante, e un senso della provocazione non gratuita davvero raro.

Canto Antico

Sabato 13 alle 21.30 è previsto il concerto dei Canto Antico, progetto musicale nato nel 2000 da Armando Illario e Francesca Di Ieso, napoletani emigrati a Milano che con la loro musica hanno varcato i confini regionali e nazionali, collaborando con i più grandi nomi della World Music italiana. I cinque musicisti saliranno sul palco dell’Altrove tra cornamuse, lire, tamborre e ciaramella e un unico grande riferimento: l’anima del più profondo e genuino Sud.

Ninì di Giustiniani e Rezzonico
Torna
Altrove Doc con un nuovo appuntamento con il documentario contemporaneo: domenica 14 alle 21.15 verrà proiettato Ninì, film dei registi Gigi Giustiniani e Raffaele Rezzonico, alla presenza dei produttori.
Nell’estate del ’32 Gabriele Boccalatte e Ninì Pietrasanta si incontrano sul Monte Bianco. Scalano insieme, si innamorano. Per documentare le loro imprese Ninì, una delle poche donne alpiniste di quegli anni, porta con sé in parete una cinepresa 16mm. Nel ’37 nasce il figlio Lorenzo ma l’anno successivo Gabriele muore, cadendo da una parete. Qualche anno dopo la morte di Ninì, Lorenzo ritrova le immagini girate dalla madre.

Dopo San Valentino arriva il genere sentimentale: per Intolerance Genres – rassegna di cinema in pellicola, lunedì 15 alle 18.30 il ricordo di una relazione consumata tredici anni prima durante una vacanza in Un’ estate d’amore di Ingmar Bergman. A seguire alle 21.15 L’uomo che amava le donne di Francois Truffaut, la storia del conquistatore Bertrand Morane raccontato da una delle sue numerosi amanti, Geneviève, il giorno del suo funerale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.