Il programma del FIM – Festival Internazionale della Musica

alberto_fortis_genova_fim_fiera

di Franco Avanzini –

E’ quasi tutto pronto alla terza edizione del FIM – Festival Internazionale della Musica – che si terrà a Genova dal 15 al 17 maggio prossimo presso la Fiera di Genova. Giovani e professionisti sono pronti a esibirsi sui vari palchi e sono pronti anche i FIM Awards 2015 alla Carriera che verranno assegnati a band e artisti che hanno avuto un longevo percorso artistico e si sono distinti nei vari campi della musica non solo nel nostro paese ma anche all’estero. Ma ecco il programma giornaliero.

Iniziamo da Venerdì 15 maggio. Sul palco blu saliranno due cantanti che rappresentano Genova e l’hanno portata in giro per il paese e non solo. Si tratta di Michele che si esibirà alle ore 18 facendo ascoltare al pubblico i suoi brani più importanti tra i quali ricordiamo Se mi vuoi lasciare e Ti senti sola stasera. Finita la sua performance alle ore 18.30 toccherà a Sandro Giacobbe. Il cantante esibirà, tra gli altri, alcuni suoi cavalli di battaglia come Signora mia e Gli occhi di tua madre. Inoltre si potrà ascoltare il nuovo singolo uscito a gennaio Ali per volare interpretato assieme alla sua compagna Marina Peroni.

Si prosegue sabato 16 maggio. Sarà la giornata di Alberto Fortis e dei New Dada a salire sul palco blu. Il primo è uno storico cantautore nato a Domodossola che è salito sulla scena nel 1979 realizzando ben 16 album che hanno avuto successo non solo in Italia ma pure negli Stati Uniti e in Inghilterra. Oltre un milione e mezzo i dischi venduti con un disco di platino e due d’oro ottenuti. Fortis salirà sul palco alle ore 17. Ecco un assaggio dei brani che esibirà: La sedia di Lillà, Milano e Vincenzo e Settembre. In serata toccherà ai New Dada che sono un gruppo storico italiano beat che sono partiti per il loro percorso musicali agli inizi anni Sessanta presso un club milanese. Famosi per aver aperto il concerto italiano dei Beatles. Sarà Pupo dei New Dada a ritirare il premio alla carriera. Sempre sabato ma sul Palco Verde dell‘Hard’n’Heavy Festival saliranno musicisti storici del Metal italiano come Mario Di Donato che porterà alla manifestazione The Black, il suo storico progetto del 1988.

Importanti premi alla carriera saranno quindi dati domenica 17 maggio all’interno del Riviera Prog Festival. Uno andrà a Bernardo Lanzetti, voce della PFM negli anni Settanta che si esibirà assieme al gruppo dei Beggar’s Farm, band tribute dei Jethro Tull. In serata sarà la volta degli UT New Trolls, la parte più prog della storica band genovese con i musicisti Gianni Belleno e Maurizio Salvi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.