La Giornata Mondiale della Terra

Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta che si svolge ogni anno, da 51 anni. Questa ricorrenza, nata nel 1970 per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della terra, negli ultimi anni è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi è diventata il più potente strumento di richiamo alla tutela del Pianeta in tutte le culture e per tutte le generazioni.

Fu una catastrofe ambientale a determinare l’urgenza di mobilitarsi per la salvaguardia del pianeta. Nel 1969 dal pozzo della Union Oil al largo di Santa Barbara, in California, in dieci giorni circa, si riversarono in mare e sulle coste circa 100mila barili di petrolio greggio che danneggiò l’ambiente circostante. Questa catastrofe e la spinta sempre più crescente dei movimenti ecologisti portarono l’ONU a istituire nel 1970 la prima Giornata Mondiale della Terra. Questa diede inizio, negli anni successivi, alle iniziative ambientali che aumentarono sempre di più e si perfezionarono negli anni anche grazie allo sviluppo dei mezzi di comunicazione.

L’Italia in questi anni è riuscita a fare la differenza; l’Earth Day Network, ente organizzatore della Giornata della terra, nel 2015 ha nominato l’Earth Day Italia uno dei migliori comitati organizzativi facendolo diventare sede europea del network internazionale. Tra le iniziative organizzate e i risultati raggiunti, viene ricordato ancora oggi il coinvolgimento di Papa Francesco agli eventi di celebrazione nel 2016.

Ogni edizione ha un tema diverso; quello di quest’anno è Restore Our Earth, cioè ripariamo e riabilitiamo il pianeta dai danni che sono già stati provocati. L’intento è quindi quello di cercare di rimediare ai nostri sbagli oltre che sensibilizzare l’umanità. Parole d’ordine sono protezione e sostenibilità ambientale e gli obiettivi comuni sono una maggior tutela e salvaguardia del pianeta. A quanto pare l’idea di tutti per cui i mesi di lockdown avrebbero migliorato la situazione del pianeta, non trova fondamento da nessuna parte; stando ai dati le emissioni di Co2 sono di nuovo aumentate vertiginosamente ai livelli pre-pandemia.

Anche per questo, il presidente Joe Biden ha invitato a un summit virtuale, 40 leader mondiali con l’obiettivo di pianificare azioni più forti in favore del clima.

L’emergenza sanitaria non ferma una manifestazione così importante, per cui le iniziative in tutto il mondo potranno essere seguite anche in diretta streaming. Sul sito di Earth Day è possibile utilizzare una mappa che geocalizza le varie manifestazioni mondiali. Per quel che riguarda l’Italia quest’anno la maratona multimediale di eventi organizzata da EarthDay Italia ha come titolo #OnePeopleOnePlanet e sarà disponibile sul canale televisivo digitale RaiPlay, con un palinsesto di 13 ore di diretta streaming, dalle 7.30 del mattino fino alle 22.30. Ci saranno comunque collegamenti con numerosi programmi delle reti radiofoniche e televisive della RAI; inoltre, sulla piattaforma www.onepeopleplanet.it vi saranno contributi di varie associazioni, istituzioni, esponenti e testimonial del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.