Le altre gare: Napoli frena; Roma accelera; pari Palermo

spalletti

di Franco Avanzini –

I rigori all’ultimo minuto regalano punti a due squadre e mettono al sicuro un punteggio finale. Il più importante è quello realizzato da Manolo Gabbiadini per il Napoli. La Fiorentina in quel momento stava vincendo 3 a 2. Prima infatti Insigne aveva portato avanti i campani con un gran gol dal limite. Nella ripresa si ergeva a protagonista Bernardeschi che pareggiava una prima volta e quindi una seconda dopo il nuovo vantaggio realizzato da Mertens (complice un errore grave di Tomovic). Gara finita? Neppure per idea perché al volo Zarate portava avanti la Viola. Al 4′ minuto di recupero ecco il penalty decisivo.

Un altro rigore importante ma sicuramente meno rispetto a quello del Franchi è quello realizzato da Biraghi per il Pescara sul campo del Palermo. Anche in questo caso tiro dagli undici metri arrivato all’ultimo istante. In precedenza aveva segnato Quasion per i locali. Palermo che conquista il primo punto casalingo della stagione. Il problema è però: a chi servirà questo brodino?

All’Olimpico arriva un rigore invece che serve solo per tranquillizzare la Roma contro il Chievo. Lo segna ovviamente Perotti al 49′ della ripresa che mette il punto definitivo alla gara con il 3 a 1. Clivensi che avevano messo paura agli ospiti con De Guzman autore di un buon gol. Il pareggio, proprio allo scadere del primo tempo, di El Shaarawy su punizione. In apertura di ripresa Dzeko grazie a qualche rimpallo portava avanti la sua squadra.

E’ pirotecnica la gara di Cagliari dove i rossoblù di casa vanno sotto 1 a 3 contro il Sassuolo ma alla fine vincono 4 a 3. Sau sotto porta realizza l’1 a 0 per i cagliaritani. Emiliani che reagiscono ed effettuano il sorpasso segnando prima con Adeypong con un tiro diagonale e quindi con Pellegrini da fuori area. Quest’ultimo si fa espellere poco dopo ma il Sassuolo non perde le staffe ed addirittura allunga su rigore con Acerbi. Borriello riapre la sfida e quindi sale in cattedra Farias che prima pareggia e quindi mette la palla alle spalle di Consigli per il definitivo sorpasso.

Crotone-Juventus e Bologna-Milan si giocheranno a febbraio in quanto domani si giocheranno a Doha la Supercoppa Italiana. Campionato che riprenderà il prossimo 8 gennaio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.