Liga spagnola: finisce pari il derby madrileno, a Ronaldo risponde Griezmann

di Antonella Costa –

Pareggio al Bernabeu tra Real Madrid e Atletico Madrid nel corso di una gara scoppiettante e ricca di agonismo in cui lo spirito competitivo di entrambe le compagini ha dato vita a un gioco emozionante capace di affascinare e catturare l’attenzione degli spettatori mostrando che quando a scendere in campo sono grandi squadre il calcio può diventare una forma d’arte indipendentemente dal risultato. Queste le formazioni scelte dai due allenatori.

REAL MADRID: Navas, Carvajal, Varane, Ramos, Marcelo, Vazquez, Kovacic, Kroos, Asensio, Cristiano Ronaldo, Bale.

ATLETICO MADRID: Oblak, Juanfran, Godin, Savic, Lucas Hernandez, Vitolo, Thomas, Saul, Koke, Griezmann, Diego Costa.

Si apre il match con il Real Madrid che si porta in avanti alla ricerca del vantaggio con Marcelo che intercetta un pallone vagante in area e calcia senza esitazioni. Minaccia sventata dall’intervento di Godin. Ancora i blancos in avanti con Asensio che lascia partire una staffilata con cui scheggia la traversa. Primo cartellino giallo della gara ai danni di Kroos per un brutto intervento su Griezmann. Dopo una partenza in quarta, i ritmi si sono ora un po’ riequilibrati e la gara sembra farsi più accesa di minuto in minuto tanto che l’arbitro estrae un secondo cartellino, questa volta per Vitolo per un fallo tattico su Asensio. Riparte subito la squadra di Zidane che si affida a Cristiano Ronaldo la cui fucilata chiama Oblak a intervenire deviando in corner. Prima vera occasione per l’Atletico Madrid con il cross di Vitolo in direzione di Koke che da terra non riesce a battere Navas. Gran bella occasione per i biancorossi che si portano al tiro con Diego Costa che chiama il numero uno delle merengues ad un intervento impegnativo per sventare la minaccia rifugiandosi in corner. Ammonito Thomas per un brutto intervento ai danni di Vazquez. Assalto del Real Madrid alla porta difesa da Oblak con Marcelo che colpisce la traversa e con Carvajal che cerca di sfruttare il rimpallo per sorprendere il portiere avversario che però è pronto a intervenire deviando in corner. Il duplice fischio pone fine al primo tempo che si conclude a reti inviolate.
Riprende il gioco senza sostituzioni. Sblocca il risultato all’8′ Cristiano Ronaldo che riceve palla da Bale e lascia partire un destro preciso che fulmina Oblak: è l’1-0. Risponde l’Atletico Madrid con una gran bordata di Griezman che a porta vuota pareggia al 12′. Zampata dei biancorossi che si portano ancora al tiro con Koke che chiama Navas ad un intervento quasi miracoloso per negare il gol agli ospiti. Cambio nelle file dei blancos: fuori Cristiano Ronaldo dentro Benzema. Contropiede dei colchoneros con Saul che tenta un pericolosissimo diagonale che però non trova lo specchio della porta. Doppio cambio per i blancos, tra le cui file entrano Modric e Isco al posto di Asensio e Kovacic, e sostituzione anche per gli ospiti con Gabi per Diego Costa. Spingono i padroni di casa che attaccano a testa bassa cercando di non far ragionare gli avversari i quali tengono bene pur faticando non poco in questo derby ricco di emozioni. Pericolosissimi i biancorossi con Correa che riceve da Griezmann e tutto solo tenta il tiro perdendo il momento giusto per siglare il 2-1. Ultima sostituzione per gli uomini di Simeone: fuori Thomas dentro Gameiro. Cartellino giallo per simulazione ai danni di Lucas Vazquez e pochi minuti dopo ammonito anche Lucas Hernandez per un fallo su Bale. Concessi tre minuti di recupero dall’arbitro, durante i quali ancora una gran parata di Oblak su punizione affidata a Sergio Ramos. Il triplice fischio pone fine alle ostilità sul risultato di 1 a 1 per un derby combattutissimo tra due giganti del calcio spagnolo che si sono affrontati a viso aperto e con grinta, creando occasioni e dando vita ad uno spettacolo che è stato un piacere ammirare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.