Pareggio beffa per il Savona, il Pontedera segna al 94′. La cronaca

di Gabriele Corso – Termina 1-1 la prima del Savona davanti al proprio pubblico. Un pareggio che fa rabbia, per come maturato, con una vittoria accarezzata fino all’ultimo minuto. Il Pontedera, infatti, pareggia i conti al 94′ con Vettori, abile a risolvere una mischia aerea.

SAVONA-PONTEDERA 1-1
RETI: 19′ p.t. Antonelli; 49′ s.t. Vettori
SAVONA: Falcone, Antonelli, Lomolino, Cabeccia, Lebran, Costantini (35′ s.t. Corticchia), Speranza, Steffè, Dell’Agnello (33′ s.t. Cocuzza), Gagliardi (43′ s.t. Negro), Virdis. A disp.: Cincilla, Pinton, Vannucci, Romney, Clematis, Boggian, Tassi, Bonavia; all. Riolfo
PONTEDERA: Cardelli, A. Gemignani, Videtta (26′ s.t. Curti), Della Latta, Vettori, Polvani, Disanto, D. Gemignani (31′ s.t. Bonaventura, 42′ s.t. Della Corte), Scappini, Kabashi, Cesaretti. A disp.: Citti, Cannoni, Gavoci, Gioè, Giordani, Risaliti, Secondo, Supino, Beccuzzi; all. Indiani
ARBITRO: Detta di Mantova (assistenti: Bianchini di Cesena e Biasini di Cesena)

Il Bacigalupo torna di scena in Lega Pro, per l’esordio casalingo degli Striscioni guidati da Giancarlo Riolfo. Il tecnico deve sopperire all’assenza di Rossini (espulso sabato contro il Teramo) ed arretra in linea difensiva Cabeccia, con Costantini in regia.

Nelle battute iniziali di gara regna un sostanziale equilibrio, interrotto al ’19 dall’inzuccata aerea di Antonelli. Il numero due biancoblù prende bene il tempo ed insacca di testa il corner calciato magistralmente da Costantini. Il Savona, forte del vantaggio maturato, continua a spingere ed un minuto più tardi sfiora il raddoppio con Gagliardi che conclude a lato un’azione ben orchestrata. La reazione del Pontedera è affidata all’ex di turno, Stefano Scappini, che impegna Falcone all’intervento al 27′ di gioco.
Archiviato il primo tempo, il Savona nella ripresa ha da rammaricarsi per un’occasione sciupata da Gagliardi. Il fantasista riceve il pallone, a seguito del rapido contropiede innescato dal duo Virdis-Costantini, salta il diretto avversario ed esplode un tiro che va a scheggiare l’incrocio dei pali. I toscani aumentano la propensione offensiva, alla ricerca del pari. Il pericolo numero uno è Scappini, ma Labran chiude bene sul numero nove ospite. Successivamente, al 64′, tocca a Falcone mettere una pezza sul bolide dalla distanza di Cesaretti. Ad un quarto d’ora dal termine, Virdis suggerisce un buon pallone per Dell’Agnello, ma l’ex Livorno conclude debolmente. Falcone ancora protagonista all’85’, quando il portierino scuola Samp chiude bene su Bonaventura. Preludio al gol che arriva in pieno extratime, Falcone respinge corto ed in mischia Vettori firma il pari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.