Parte domani il Pop Corn Market. Film e musica a Genova

1469714950_13653240_1114612941946727_8465017814126490028_oParte il 3 agosto il Pop-Corn Market, con apertura dei cancelli dell’ex mercato di corso Sardegna dalle ore 19. Busker-music e delizioso street-food, film, musica e chiacchiere, installazioni d’arte e swing per tutti faranno risuonare tutti i 2500 mq del mercato. La capacità di reagire ai mutamenti, la forza di immaginare spazi di accoglienza e di rielaborazione economica, sociale e ricreativa sono gli elementi su cui si svilupperanno le serate di Pop-corn Market.

I film avranno come centro il tema della città e stimoleranno riflessioni sulla duplice anima di Genova, “noir” e al contempo “scanzonata e irriverente”. Si passerà dallo storico film poliziesco ai più recenti cortormetraggi noir selezionati per il festival “Genova Calibro 9”, alle visioni intime e urbane del “Ventre dell’architetto” al divertimento del musical.

Si parlerà di storia e dei radicali mutamenti urbanistici della città con Aldo Padovano e si rileggerà Genova sulle suggestive immagini del film “Le mura di Malapaga” con le venature “francesi” di Jean Gabin e Renè Clement calibrate sul capoluogo ligure nella realizzazione di quella pellicola.

E poi grande musica, spettacolo, intrattenimento con Roberta Alloisio, Aldo De Scalzi, Alberto Luppi Musso, , Lorenzo Malvezzi, Edmondo Romano, Paolo Cialdella e tanti altri.

Spazio anche alla poesia con il “Laboratorio Defunto Bib(h)ificante, alla danza con gli scatenati ballerini di “The zenaswingers” e all’arte con le fotografie di Timothy Costa “Gente di Genova”, la mostra “Underground” di Katarina Sevcikova e Luigi Fogliati, le piastrelle di Tiler, urban artist, alla “Zena Noir” del fotografo Andrea Facco, al reportage di Francesco Petrillo, alla artista e designer Barbara Pece, alla fotografa Giusi Lorelli, a Federico Palerma, esponente della pittura informale genovese, e agli angoli di città delle tele di Roberta Buccellati.

“Pop-corn market” è organizzato da Riprendiamoci Genova Redbag Associazione Culturale, il CIV Corso Sardegna Bassa, in collaborazione con Fondazione Garaventae la regia del Municipio Bassa Val Bisagno.

L’ingresso è soggetto a una libera donazione a partire da 3 euro a sostegno delle spese della manifestazione e delle associazioni no profit capofila nella manifestazione.

Francy Alby 2Malvezzi

Alberto Luppi Musso e Francesca Pongiluppi          Lorenzo Malvezzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.