Presentato il FIM – Festival Internazionale della Musica

daniele_biello_regione_liguria_verdiano_vera_fim_sara_armella_fiera_di_genova_carla_sibilla_comune_genova

di Franco Avanzini –

E’ stata presentata la terza edizione del FIM – Festival Internazionale della Musica – che si svolgerà alla Fiera di Genova tra il 15 e il 17 maggio. Cartellone pieno di ospiti e di eventi per una tre giorni che si annuncia molto interessante che riguarderà un po’ tutti i settori della musica, che si parli di un musicista ma pure di un semplice appassionato.

Sono stati l’Assessore Cultura e Turismo del Comune di Genova Carla Sibilla e il funzionario della Regione Liguria Daniele Biello a portare i saluti da parte delle istituzioni. Parola che è toccata anche a Sara Armella, presidente della Fiera di Genova che ha ricordato come : “Sia una grande soddisfazione veder crescere la Fiera Internazionale della Musica grazie all’impegno e alla professionalità degli organizzatori. Fiera è un ottima vetrina per FIM e al tempo stesso sono stati riscoperti spazi perfetti per l’organizzazione di spettacoli interessanti che coinvolgano l’intera città”. Il direttore artistico della manifestazione Verdiano vera ha ricordato che: “Quella che andrà a breve a cominciare è la manifestazione più grande che si tenga in Italia dedicata alla musica e rispecchia fedelmente la situazione musicale del nostro paese. Chi investe al momento sono le realtà medio-piccole, come le etichette indipendenti o gli artigiani costruttori degli strumenti musicali. Si è rafforzata la partnership sul territorio di Genova aprendoci pure a nuove collaborazioni”.

Ma quali saranno gli ospiti della manifestazione? Ecco alcuni nomi: i fratelli Reyes dei Gipsy King che riceveranno Il FIM Award – Legend of World Music; quindi gli italiani Tricarico, Mariella Nava, Iskra Menarini, Rossana Casale, Saturnino, Diego Spagnoli, Danila Satragno, Povia, Dhamm, Michele, Sandro Giacobbe, Alberto Fortis, Sonohra e molti altri. Sui palchi giallo e rosso infine si alterneranno artisti in promozione con album e tournée.

L’inaugurazione sarà affidata alla Kermesse Beatles’ Celebration in ricordo a cinquant’anni del loro tour italiano con una tappa che toccò pure Genova: presente la tribute band del gruppo inglese, si terranno anche mostre fotografiche e un fitto programma di incontri in aula seminari a cura di Rolando Giambelli. Molto attesa anche il Festival della Tradizione Ligure. Ogni giornata avrà un tema differente da affrontare partendo dalle tradizioni della terra passando per la tradizione della voce e chiudendo con la tradizione dei cantautori. Importante la chiusura con Massimo Morini che, sul palco blu, assieme ai Buio Pesto, chiuderà la manifestazione.

Ma tantissime saranno le tematiche trattate all’interno di FIM Cultura con una mostra con pezzi da collezione direttamente dal Museo Tenco, il prototipo della Fisarmonica di Leonardo Da Vinci, la casa editrice Classica Viva con quattro concerti da lei organizzati, una mostra fotografica dedicata ad Angeli Branduardi e un concerto-tributo a Bruno Lauzi. Infine evento speciale che celebrerà i 50 anni dalla nascita dei Videoclip. Aree tematiche saranno FIM Ghana, area Dj Mania, Mondo Danza, Festival Latino, Urban Revolution, Meet The Music e FIM Tattoo Convention.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.