Qatar 2022 gir. F, Marocco e Croazia avanti tutta, Belgio fuori dal Mondiale

Può davvero cadere una delle squadre che erano tra le compagini di prim’ordine di questo Mondiale. Croazia o Belgio, una delle due potrebbe andare a casa anticipatamente e sarebbe davvero una clamorosa dèbacle. Le due squadre creano subito buone opportunità per segnare. Carrasco combina la frittata atterrando maldestramente in area Kramaric. Sarebbe rigore ma il Var richiama l’arbitro e il tutto viene annullato. Ha una sola possibilità il Belgio, segnare e vincere questa gara se non vuole abbandonare la competizione.

Belgio che attacca ma di fatto Livakovic non deve compiere grandi parate, gara bloccata sul finire di tempo. Anche la Croazia pur attaccando non riesce a impensierire Courtois. La prima vera azione da gol è per Kovacic ma la conclusione del croato viene deviata dal portiere del Real Madrid che si ripete pure su Brozovic prima e Modric dopo.

Si accende De Bruyne e serve un cioccolatino a Carrasco che viene frenato dal portiere Livakovic, sfera a Lukaku che colpisce in pieno il palo. Prima grandissima occasione belga. Il fantasista belga  si muove molto di più e se ne avvantaggia lo spettacolo. Bellissima gara tra due squadre che avrebbero meritato entrambe di superare il turno. Belgio che manda in campo tutti gli attaccanti possibili per provare a segnare il gol qualificazione. Giornata nera per Lukaku che neppure al terzo tentativo riesce a segnare a porta completamente vuota. Finale tutto belga con tante azioni nei pressi della porta di Livakovic ma alla fine a gioire sono solo i croati.

Marocco che deve mettere il punto interrogativo nel suo cammino mondiale contro il Canada già eliminato. Sarebbe un gran colpo arrivare agli ottavi per la squadra nord africana. Subito in gol la squadra di Regragui con Ziyech che approfitta di un errore del portiere avversario per batterlo agevolmente. Il Canada non sta a guardare e sfiora pure il pareggio con Buchanan. En-Nesyri di fatto mette il sigillo sulla qualificazione marocchina realizzando il raddoppio servito perfettamente da Hakimi.

Il Canada non sta a guardare e cerca a sua volta a rendere piacevole la gara. E la cosa gli riesce quasi allo scadere del primo tempo grazie ad un’autorete realizzata da Aguerd che sotto porta la tocca male mandandola alle spalle del proprio portiere Bounou. Quindi annullata una rete a En-Nesyri per un precedente fuorigioco di un compagno di squadra. Nord americani che cercano il pareggio attaccando con buona continuità ma non riuscendo ad essere pericolosi dalle parti del portiere marocchino Bounou.

Alphonso Davies vuole chiudere la sua esperienza Mondiale con una rete e ci prova in molti modi ma la difesa marocchina tiene sempre bene rischiando pochissimo. Sono sfortunati i canadesi che colpiscono una traversa con Hutchinson. Il Canada ci prova sino alla fine senza avere la gioia di strappare il prio punto mondiale.  

Classifica finale gir. F: Marocco 7, Croazia 5, Belgio 4, Canada 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.