Qatar 2022 quarti di finale, Marocco qualificato, Portogallo a casa

Cristiano Ronaldo ancora in panchina, così il Portogallo manda in campo Gonzalo Ramos mattatore contro la Svizzera contro un Marocco che in difesa punta sull’ex genoano El Yamiq. A viso aperto, le due squadre iniziano così senza troppi tatticismi, se ne avvantaggia evidentemente lo spettacolo. I lusitani cercano il forcing ma, come contro la Spagna, si chiude molto bene la formazione Nord Africana. 

La fascia destra è sicuramente la parte migliore del Marocco, Hakimi per i contrasti vinti e Zeych per la grande corsa. Quest’ultimo è il primo ad andare al tiro ma la sfera termina a fondo campo. La sorpresa Marocco vuole stupire ancora e ci riesce grazie ad En Nesyri. Il giocatore anticipa di testa un Diogo Costa uscito malissimo mandando la palla in fondo al sacco. Il Portogallo va a testa bassa all’attacco e Bruno Fernandes colpisce una clamorosa traversa. I portoghesi richiedono pure un rigore che però non viene concesso per un fallo subito sempre da Bruno Fernandes. 

Portogallo che parte a testa bassa nella seconda razione di gara alla ricerca del pareggio. Marocco chiuso dietro che prova a sfruttare le ripartenze. Faticano però i lusitani a creare occasioni per il pareggio. Così ecco l’ingresso di CR7. Ma c’è qualità tra i Nord Africani che quando sono in possesso di palla sanno cosa fare. Gonçalo Ramos, tre gol alla Svizzera, ci prova di testa anche contro Bounou ma il suo colpo di testa da ottima posizione non inquadra la porta. 

Marocco completamente sulla difensiva a chiudere le linee e tenere la retroguardia molto serrata. Lusitani che vanno avanti a testa bassa e con pochi schemi cercando solamente di creare superiorità offensiva e opportunità per bucare un Bounou che non ha dovuto compiere enormi parate per tenere sempre avanti i suoi. Stanchissimi i marocchini che in pratica tengono le linee aiutandosi l’uno con l’altro, intanto è grandissimo spettacolo di pubblico sugli spalti del campo qatariota. 

Bounou è un super portiere che salva la sua squadra con una super paratissima su Joao Felix. Lo spirito marocchino è forte ed è quello che sta trascinando la squadra nord africana verso un traguardo insperabile ad inizio competizione. I lusitani non riescono a creare grandi occasioni da rete. Cristiano Ronaldo ci prova ma c’è sempre un super numero uno che frena ogni pallone.  Il recupero è extralarge e Cheddira la combina grossa subendo il secondo giallo e lasciando i suoi compagni in dieci. Pepe di testa manca il pareggio al 96esimo. Finisce con la festa marocchina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.