Regione Liguria e il canale TikTok gestito dai giovani per un uso corretto dei social

TikTok è una delle piattaforme social più utilizzate dai giovani negli ultimi anni e molto spesso, così come per gli altri social network, sono necessarie delle “istruzioni per l’uso” per un utilizzo corretto della piattaforma. Ed è proprio questo il percorso di formazione e sensibilizzazione che Regione Liguria, prima tra le regioni italiane, ha deciso di intraprendere. Sviluppata dall’assessorato all’istruzione, alla Formazione e alle Politiche Giovanili congiuntamente con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’iniziativa ha lo scopo di promuovere tra i giovani la conoscenza e il corretto utilizzo dei social media attraverso diverse iniziative.

Il progetto “TikTok istruzioni per l’uso” presentato dall’assessore regionale alla Formazione e alle politiche giovanili, Ilaria Cavo, e dall’head of Communications di TikTok Italia, Irina Pavlova, porterà entro giugno alla creazione di un canale TikTok di Regione Liguria gestito dai ragazzi aiutati dagli addetti alla comunicazione dell’Ente Regionale. Il progetto si inserisce nei percorsi di formazione sviluppati nell’ambito del salone Orientamenti 2021. Sono previsti sette appuntamenti webinar gratuiti dedicati alle famiglie organizzati con importanti partner nel settore formativo ed educativo. Gli incontri tratteranno sia argomenti legati all’orientamento e alle scelte dei percorsi formativi e professionali, sia importanti tematiche concernenti la crescita e lo sviluppo dei ragazzi. Gli argomenti e gli esperti coinvolti sono stati scelti a partire dai suggerimenti condivisi dalle numerose famiglie che, negli scorsi mesi, hanno partecipato alle attività di progetto.  

Il primo webinar per genitori e docenti, durante il quale sono intervenuti anche Irina Pavlova, rappresentante di TikTok, e l’ordine degli psicologi della Liguria, ha riscosso molto successo con oltre 800 partecipanti. Il prossimo webinar è previsto per martedì 4 maggio: si parlerà di “Aiuto alla scelta” e sarà dedicato ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado. Per rivedere i webinar o aderire ai prossimi è possibile consultare il sito web https://progettiamocilfuturo.it/famiglie/.

L’altra parte del progetto è quella dedicata agli studenti, per i quali si terrà un evento, in programma il 6 maggio, durante il quale saranno trattate tematiche di utilizzo sicuro della piattaforma virtuale e verranno valorizzate le competenze che i ragazzi mettono in gioco per creare dei video accattivanti. In questa occasione verrà lanciato anche un contest, riservato agli studenti liguri con più di 16 anni, per individuare i ragazzi che, attraverso un apposito percorso PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) entreranno nella redazione del canale TikTok di Regione Liguria, assieme agli addetti alla comunicazione. Il contest intende favorire la conoscenza e il corretto utilizzo dei social media, in particolare di TikTok, consentendo agli studenti partecipanti di scoprire come funziona una redazione social e come vengono utilizzati tali canali dalle istituzioni. Dal 6 al 30 maggio gli studenti elaboreranno un contenuto legato alla nostra regione che verrà poi valutato da una Giuria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.