Sampdoria-Empoli 1-2: Quagliarella non basta, Farias e Di Lorenzo regalano la vittoria ai toscani

Al Ferraris va in scena una sfida particolare tra Sampdoria e Empoli con il Genoa e i suoi tifosi spettatori interessati dopo la sconfitta di ieri. Ma prima del fischio di inizio il direttore sportivo blucerchiato premia la coppia Praet-Linetty. I due centrocampisti hanno infatti raggiunto quota 100 presenze con la maglia della Sampdoria. 

Si scivola molto sul manto erboso dello stadio di Marassi nei primi minuti del match ma sono gli uomini di Andreazzoli, spinti anche da motivazioni più importanti, ad avere il controllo della sfida senza però riuscire ad affondare il colpo: è il palo a negare la gioia del gol a Traoré con Audero ormai battuto. La Sampdoria reagisce con il solito Quagliarella, in piena bagarre con Ronaldo per il titolo di capocannoniere. Il numero 27 prima ci prova con una rovesciata che termina alta sopra la traversa poi con un tiro da fuori che Dragowski blocca senza problemi. Le azioni del capitano rinvigoriscono i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Jankto ma ancora una volta l’estremo difensore dell’Empoli non si fa sorprendere e si rifugia in corner. Il giocatore della Repubblica Ceca ci prova poco dopo ma questa volta il suo tiro termina sull’esterno della rete dando solo l’illusione del gol. La Sampdoria prova in tutti i modi di permettere a Quagliarella di incrementare il proprio score stagionale ma ancora una volta Dragowski risponde presente e allunga il pallone in calcio d’angolo. Partita bloccata nel primo tempo con i due portieri protagonisti. Audero risponde al collega bloccando un pallone deviato in maniera insidiosa da Ferrari che, in questa occasione, ha rischiato l’autorete.

La ripresa si apre così come la prima frazione: con l’Empoli nella trequarti campo avversaria alla ricerca del guizzo giusto. La Sampdoria continua nella sua missione per mettere Quagliarella nella condizione di mettere a segno la 26esima rete stagionale ma tra lui e il gol si inserisce ancora una volta il numero 69 dei toscani. Gli sforzi degli uomini di Andreazzoli vengono ripagati e Diego Farias supera Audero dopo un’azione caparbia di Traorè. A riportare il risultato in parità ci prova Caprari ma il suo tiro termina alto. Dopo il vantaggio i toscani si affidano alle ripartente per cercare il raddoppio ma soprattutto per provare a sorprendere la difesa blucerchiata puntando tutto sulla velocità di Farias e Caputo su tutti. E proprio su una ripartenza arriva il gol dello 0-2. Duello Tonelli-Farias con il difensore blucerchiato che affossa in area il rivale. Calcio di rigore per l’Empoli e Audero che si trasforma in supereroe intercettando il pallone di Caputo ma nulla può sulla ribattuta di Di Lorenzo. Maxi recupero sul finale: 6 minuti concessi da Doveri di Roma 1 e, all’inizio dell’extra time Sau, che ha rilevato Ekdal, si procura un calcio di rigore. Quagliarella si incarica di battere il tiro dagli 11 metri e non sbaglia.

Questa volta non basta il solito Quagliarella alla Sampdoria che si sveglia tardi e non ha più tempo per recuperare. L’Empoli passa a Marassi e riaccende la lotta salvezza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.