Verso Sampdoria-Genoa, Giampaolo in conferenza: “Giocare il derby è un privilegio. Disposti a tutto per vincere”

Dal quartiere generale di Bogliasco, il tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, presenta la sfida contro il Genoa. Per lui sarà la sesta stracittadina: “È un privilegio giocare il Derby di Genova sia per i giocatori che per gli allenatori. Tutte le sfide contro il Genoa le abbiamo giocate per vincere magari prendendoci anche qualche rischio di troppo pur sapendo cosa vuol dire perdere un derby. Non può esser una partita normale, è impronosticabile. Sappiamo che sentimento coinvolge tifosi e città”.

Sugli avversari: “Non so con che modulo giocheranno, possono giocare a 3 o a 4 in difesa. È un falso problema questo. In campo non scendono i moduli ma i calciatori”.

Questa sera i tifosi caricheranno la squadra davanti all’albergo: “È ormai un rito. È una gioia, una soddisfazione. Se qualcuno non sa cosa significa perché non ha mai giocato una sfida come questa da lì capisce molte cose”.

Prandelli toglierebbe Quagliarella alla Samp: “Non toglierei nessuno, amo i calciatori che alleno. Ho massimo rispetto per tutti gli altri ma non tolgo niente a nessuno e sono felice di allenare i miei”.

Gestire l’emozione del Derby non è facile: “Non riesco ad entrare in un mood razionale. Ci sarà tanta gente e tanti amici, io sono in trans agonistica che non mi permette di godere della bellezza dello spettacolo”.

Sul tecnico avversario: “Ho studiato Prandelli, sono andato a veder i suoi allenamenti quando ho iniziato a fare questo mestiere. È un allenatore competente con grande esperienza”.

Sulla formazione e sui recuperi degli infortunati: “Sono tutti recuperati tranne Barreto che spero di averlo la settimana prossima. Lui ha chiesto di venire in ritiro con noi e sono molto felice perciò stasera saremo al completo. Torna Ekdal ma Vieira lo ha sostituito senza rimpianti. Convocato anche Caprari”.

Potrebbe esser record assoluto per Giampaolo se la Sampdoria non perdesse: “Mi farebbe molto piacere, i derby non sono facili. Sarebbe una grandissima cosa e noi lavoriamo per questo”.

La zona Europa però è ancora a portata: “Il calcio è una grande bugia, la sconfitta di sabato scorso ne è la dimostrazione. Siamo un po’ staccati ma siamo ancora lì”.

Giampaolo è disposto a tutto per uscire vittorioso dalla stracittadina: “Per vincere il derby sarei disposto a pagare qualsiasi cifra. Ricordo i post partita dopo le vittorie. Non oso immaginare cosa si possa provare in caso di sconfitta è quella sensazione spero di non viverla mai

Sul futuro: “Spero ci siano altri Sampdoria-Genoa nella mia carriera”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.